A Brugherio dal 7 al 28 maggio presso la Biblioteca Civica si terrà “Salvami dal macero 2022” la tradizione vendita di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto ai profughi dell’Ucraina. Il materiale è quello che la Biblioteca ha tolto dal catalogo e che verrà messo a disposizione per la vendita per un’iniziativa a favore del prossimo.
Volontariato e solidarietà
L’inaugurazione si è tenuta sabato 7 maggio presso la Biblioteca Civica e tutti i materiali saranno ceduti, come di consueto, al valore di 2 euro ciascuno.
«I banchetti nell’atrio di Palazzo Ghirlanda-si legge nella nota di presentazione del progetto- saranno gestiti dai volontari di Caritas Brugherio e dalla società San Vincenzo de’ Paoli di Brugherio, associazioni che hanno risposto all’appello dell’Amministrazione comunale, tenuto conto dell’attuale emergenza Ucraina».
Non solo libri
Il ricavato della vendita, che la Biblioteca comunicherà alla cittadinanza, quest’anno sarà infatti interamente destinato all’accoglienza e al sostegno dei profughi ucraini arrivati a Brugherio. Inoltre, è possibile acquistare non solo i libri, ma anche numerosi CD musicali, di generi vari, scartati dalla biblioteca negli ultimi anni.
«Conoscete di sicuro questa iniziativa della nostra biblioteca, che vi consente di acquistare libri e CD che escono dal catalogo, creando così una somma che viene destinata in beneficenza-ha dichiarato il sindaco Marco Troiano– Per tre settimane, fino al prossimo 28 maggio, troverete ad accogliervi i volontari della Caritas e della San Vincenzo. Grazie, in anticipo, per la vostra generosità, che non mancherà neanche quest’anno».
I banchetti con i volontari saranno attivi nei giorni e negli orari di apertura della Biblioteca Civica.
Augusta Brambilla