Anche Vivere Cernusco è pronta per le elezioni amministrative del 12 giugno. La lista, durante la conferenza stampa di Mercoledì 6 aprile, ha presentato il suo candidato sindaco Giordano Marchetti e i ventiquattro nomi per il Consiglio Comunale, dodici donne e dodici uomini in perfetta parità di genere.
Marchetti «Presentarci fuori dalle coalizioni non ci spaventa»
«Vivere Cernusco
– ha detto Marchetti – a questa competizione elettorale si presenterà fuori dalle coalizioni che, almeno sulla carta, sono accreditate come vincenti: quella del centrodestra e quella, non diciamo di centrosinistra, neocentrista mi sembra il termine più appropriato, che fa capo al sindaco uscente Zacchetti. Una scelta che non ci spaventa, perché siamo fermamente convinti che questa lista, oggi, costituisca la vera la novità politica di questa tornata elettorale cittadina, una lista aperta e plurale. Accanto a nomi e volti che rappresentano la storia di questo movimento ci sono persone provenienti da storie politiche diverse ma che condividono quei valori di partecipazione e bene comune che sono le basi su cui costruire un progetto politico con una visione futura della città che sia coinvolgente, capace di stimolare interesse, confronto, dibattito e rendere così nuovamente partecipi quei cittadini da tempo delusi dalla politica e dalle istituzioni».
I candidati
Di seguito in ordine alfabetico, le candidate e i candidati della lista:
- Chiara Beniamino
- Annamaria Caggiani
- Roberta Campanella
- Francesca Castelli
- Carla Daturi
- Morena Galbiati
- Mariangela Mariani
- Nadia Pezzoni
- Marta Sirtori
- Erica Spinelli
- Gabriella Stella
- Lorella Villa
- Mauro Aimi
- Stefano Baroni
- Mario Bassi
- Arnaldo Brusetti
- Ivan Buratto
- Luca Cancellara
- Andrea Canzi
- Marco Cavenago
- Giuseppe Crepaldi
- Daniele Fedeli
- Mario Pau
- Donato Scotti
Volti noti e volti nuovi
Lo avevano annunciato nelle scorse settimane e così è stato. Tanti i volti nuovi, alla loro prima esperienza politica, alcuni attivi in vari ambiti della vita sociale cernuschese, altri invece vecchie conoscenze della lista ambientalista. Tra loro, oltre all’ex assessore Mariangela Mariani e la consigliera comunale Chiara Beniamino, anche lo storico segretario Donato Scotti, ma sopratutto i due ex candidati sindaco del Movimento 5 Stelle Cernuschese Mauro Aimi e Lorella Villa, un chiaro segnale questo, di una lista che vuole dialogare con la società civile cernuschese, ma aperta anche ad altre esperienze politiche.
Meglio soli…
Mesi intensi quelli trascorsi per la lista civica più longeva di Cernusco. Dopo l’uscita dall’attuale maggioranza, la rottura con il vicesindaco Restelli, con il gruppo che ha dato vita a Cernusco Possibile, e la “querelle” del terzo polo mai nato, ora Vivere Cernusco riparte da sola:da quando nel 2002 corse fuori dalla coalizione dell’Ulivo e si presentò sempre con Giordano Marchetti come candidato sindaco. La sfida sarà quella di riconfermare i 1375 voti ottenuti nelle ultime elezioni che con il 9,8% gli ha permesso di portare 4 consiglieri comunali in Villa Greppi e 2 assessori in giunta.