Sarà Milena Olini la candidata per il centrodestra alle prossime amministrative di Bussero.
Con la lista “Voce”, proverà a rompere il primato del centrosinistra, che amministra Bussero ininterrottamente da quasi cinquant’anni.
Milena Olini si presenta alla cittadinanza
La presentazione ufficiale è avvenuta lunedì 11 aprile, presso l’auditorium Spazio Sfera, in p.zza Cento Passi.
«Per la prima volta -ha dichiarato- la coalizione si presenta compatta. E questo, a mio avviso, dimostra la voglia di cambiamento all’interno degli stessi partiti d’opposizione che, prima d’ora, non erano mai stati tanto forti da unirsi per contrastare gli avversari».
Una voglia condivisa dalle molte persone presenti, che hanno testimoniato come Bussero necessiti davvero di un cambio di rotta, e da un palco che ha ospitato diversi esponenti del cdx attivi in Martesana e rappresentanti della Regione Lombardia.
Nata a Milano, ma residente a Bussero dal 1980, Milena Olini ha scelto il nome “Voce” con un obiettivo ben preciso: dare voce ai cittadini per fare in modo che la politica si ponga in una posizione di ascolto.
«Il nostro programma -afferma la candidata che, di professione, fa l’avvocato- è stato scritto insieme alla popolazione. La scelta del nome della lista, pertanto, è stata ben ponderata».
Due le macroaree su cui punta “Voce”, che si possono sintetizzare in due semplici parole: rinascita e degrado. Far rinascere il Paese, contrastare a tout court il degrado.
“Parterre” d’eccezione
Sul palco parecchi Sindaci e amministratori locali e regionali a sostegno della candidata di “Voce”, a testimonianza del significato politico di queste elezioni amministrative e dell’occasione storica per il centrodestra di invertire la rotta a Bussero, dopo Cologno, Cassano d’adda, Carugate, Cassina de’ Pecchi e Pessano con Bornago.
Durante la serata è intervenuto anche l’ex Sindaco, ora candidato per il centrodestra a Cernusco sul Naviglio Daniele Cassamagnaghi.
Nella foto da sinistra a destra: Giuliana Di Rito – Vicesindaco Pessano, Elisa Balconi – Sindaca di Cassina de’ Pecchi, Cristian Garavaglia – ex Sindaco di Turbigo, Mario Mantovani – Senatore, Angelo Rocchi – Sindaco di Cologno Monzese, Milena Olini – candidata sindaco per “Voce”, Fabio Altitonante – Consigliere regionale FI – Gianmarco Senna – Consigliere Regionale Lega Nord , Andrea Savino – Vicesindaco Cassano d’Adda, Francesco Corrias – Assessore Carugate, Alberto Villa – Sindaco di Pessano con Bornago
Sviluppo del territorio aiutando il commercio
I negozi continuano a chiudere, le nuove generazioni scappano, il commercio e tutto ciò che ne deriva muore. Questo il quadro desolante dipinto dalla candidata del cdx Olini, secondo la quale, compatibilmente con le esigenze di bilancio, l’ammistrazione locale ha il dovere di intervenire con dei piani di intervento mirati nei confronti di un settore da tempo in difficoltà. “Fortunatamente –spiega- il bilancio del Comune di Bussero è in attivo. Mi vengono in mente degli incentivi, come possono essere le detrazioni, per i coraggiosi che, nonostante il periodo storico che stiamo vivendo, decidono di aprire un’attività”.
Contrasto al degrado
Carenza di cestini, panchine rotte, giochi per bambini obsoleti, centro storico buio e zona industriale in uno stato totale di abbandono. Ed è soprattutto su questi ultimi due punti, che l’avversaria dell’attuale vicensindaco, nonché candidato del csx Massimo Vadori punta il dito: «il centro storico, come del resto tutta la zona sportiva e del parchetto Carlo Alberto Dalla Chiesa sono completamente bui; nel febbraio 2021, una mia interpellanza con la quale chiedevo di illuminare la zona venne accolta dal vicesindaco, ma ad oggi non è stato fatto assolutamente nulla». E sulla zona industriale: «vero è che si tratta di un’area di transito, ma è altrettanto vero che il senso di abbandono che si percepisce attraversandola, guardando ad esempio i marciapiedi completamente ricoperti di erbacce, rendono proprio l’idea dell’assenza totale dell’amministrazione».
Aiuti concreti per chi ha usufruito della legge 167
Last but not least
, dare un aiuto concreto a chi ha acquistato la propria abitazione in regime di edilizia convenzionata. Sono infatti alcune centinaia le famiglie a cui è stato chiesto di riscattare in un’unica soluzione il terreno delle loro case, ma a Milena Olini questa richiesta non piace proprio. «Chiedere migliaia di euro con questa modalità -spiega- potrebbe mettere in seria difficoltà il bilancio delle famiglie, che magari non stanno già attraversando un periodo roseo, vista la situazione lavorativa di molti italiani. L’amministrazione potrebbe ad esempio intervenire dilazionando le somme o stipulando delle convenzioni con gli istituti bancari. I modi per aiutare i cittadini ci sono, basta saperli individuare».
Prossimo appuntamento
A conclusione della serata, Milena Olini ha dato poi appuntamento agli oltre 170 cittadini intervenuti, alla presentazione della lista dei candidati al consiglio comunale che avverrà venerdì 6 maggio.