Il 23 aprile ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, promossa dall’UNESCO: l’obiettivo è quello di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
Il piacere della lettura
La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, a partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo. L’obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità.
Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616). In realtà, Cervantes e Garcilaso de la Vega sono morti il 23 aprile secondo il calendario gregoriano, mentre Shakespeare è morto il 23 aprile secondo il calendario giuliano, all’epoca ancora in vigore in Inghilterra, e quindi dieci giorni dopo.
L’evento a Inzago
Sabato 23 aprile alle 15.30 presso l’Auditorium Centro De Andrè si terrà l’evento “Un viaggio nell’immaginazione del lettore”. Curiosità, letture, confessioni per condividere la passione dei libri. La serata verrà presentata e condotta da Alessia Cristini. L’ingresso è libero con Green Pass base e la mascherina Ffp2.
Augusta Brambilla