Il Comune di Vimodrone si è aggiudicato un bando di Regione Lombardia e, nelle prossime settimane, vedrà l’apertura di un nuovo Ufficio di Prossimità, gratuito e accessibile a tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso a diverse pratiche giudiziarie di base senza la necessità di recarsi in Tribunale.
“Un nuovo e importante servizio ai cittadini”
Il nuovo ufficio, che rientra nelle progettualità delle politiche sociali, verrà attivato prossimamente presso lo Sportello Sicurezza della Polizia Locale.
Metterà a disposizione diverse attività quali, solo per citarne alcune, informazioni e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica, supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione degli atti, con raccolta e verifica degli allegati richiesti, predisposizione e deposito telematico degli atti per conto dell’utente, informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente e rilascio di copia semplice degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento dell’utente. In un secondo momento sarà possibile anche ospitare le udienze grazie a collegamenti via web, che permetteranno di svolgere colloqui tra i cittadini e i Giudici tutelari, oltre a rilasciare le copie conformi degli atti giudiziari.
«Con questo importante e nuovo servizio avviciniamo i cittadini al Tribunale di Monza– ha dichiarato il Sindaco Dario Veneroni–senza muoversi da Vimodrone. Un’ulteriore misura che guarda anche alle fasce più deboli che hanno difficoltà di mobilità sul territorio, ma che può essere inteso anche come un ulteriore tassello a supporto dell’attenzione nel rapporto tra cittadini e istituzioni. Questa opportunità, mi preme sottolineare, è stata resa possibile grazie alla disponibilità, alla professionalità e alla reattività degli Uffici Comunali che in tempi rapidissimi hanno intercettato il bando e scritto il progetto».
Augusta Brambilla