L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che continuano le opere per la ristrutturazione e la riqualificazione funzionale della stazione M2, con l’avvio dei lavori su un terzo ascensore e i cantieri su piazza Europa per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Obiettivo: rendere la stazione completamente accessibile.
Rinnovare e riqualificare
Le opere, avviate nell’autunno 2019 e interrotte a causa della pandemia, hanno permesso di realizzare la ristrutturazione delle pensiline di copertura delle banchine esterne, il nuovo atrio della stazione esclusi i rivestimenti esterni e i tornelli di accesso, i percorsi tattili per non vedenti e ipovedenti LVE (Loges Vet Evolution) nelle banchine e nel mezzanino e i nuovi bagni di stazione destinati al personale.
Gli ascensori
Negli ultimi mesi, dopo il completamento del nuovo ingresso su via Ticino, è stata realizzata anche la posa dei primi due ascensori: uno che collegherà via Ticino alla banchina direzione Milano, oltre che al sovrappasso che conduce all’ingresso già esistente lato piazza Europa e l’altro che collegherà l’ingresso lato piazza Europa con la banchina direzione Gessate. Inoltre, sono stati appena avviati i lavori di scavo per la predisposizione di un terzo ascensore sul fronte sud.
Viabilità
L’ordinanza della Polizia Locale, con l’intento di delimitare la nuova area di cantiere, stabilisce che il piazzale in porfido è destinato al solo transito e non alla sosta. È stato necessario così spostare, lungo il marciapiede che delimita il parcheggio del supermercato verso il piazzale, l’attraversamento pedonale e la fermata dei mezzi del Trasporto Pubblico Locale e di Autoguidovie, eliminando i quattro stalli di sosta sul lato est.
Prossimo obiettivo, le stazioni di Villa Pompea e Cascina Antonietta
Finanziati con le risorse del “Bando Periferie 2016”, le opere sono finalizzate al superamento delle barriere architettoniche nelle stazioni della linea M2 nel tratto Cascina Gobba-Gessate per un importo complessivo di euro 7.209.500, di cui euro 1.005.796,64 sono dedicati alla stazione di Gorgonzola con euro 200 mila cofinanziati dal Comune.
«Un lavoro simile – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – deve essere ora intrapreso per le fermate M2 Villa Pompea e Cascina Antonietta che non possono essere lasciate nelle attuali condizioni. Anche qui, se richiesta, non verrà a mancare la nostra disponibilità al cofinanziamento dei lavori».
Augusta Brambilla