A Vimodrone sono arrivati i giochi per l’agility dog. Nelle aree cani nei parchi Quasimodo, Baiacucco, Martesana e Repubblica sono stati installati dei sali/scendi (Dog Up&Down) realizzati con pali di pino nordico, attrezzi per il salto, dog agility per lo slalom e tunnel rigidi. Insomma si è pensato davvero a tutto per rendere l’uscita con il cane non una semplice passeggiata, ma un’occasione per conquistare la fiducia del proprio amico a quattro zampe attraverso la socializzazione, lo sport e il divertimento.
Tutti i benefici dell’agility dog
L’agility dog è un vero e proprio sport per i cani, che mette alla prova sia la mente che il corpo dell’animale. L’agility prevede diversi percorsi ad ostacoli pensati per stimolare il cane: praticarlo lo aiuterà a rafforzare i suoi muscoli, a migliorare la coordinazione, a mantenerlo in forma e ad aumentare la sua resistenza.
Da non sottovalutare anche i benefici sul comportamento: attraverso gli esercizi il cane può imparare a gestire meglio l’ansia e ad avere un rapporto migliore con gli altri cani e con le persone grazie all’interazione con il padrone durante il gioco. Occorrono infatti fiducia, intesa e complicità tra cane e “conduttore” affinché gli ostacoli siano attraversati nel modo corretto e il percorso portato a termine con successo.