Si sono svolte Domenica 13 marzo, presso l’Auditorium comunale di Carugate, le premiazioni dell’VIII edizione di Liberi di Scrivere, il concorso letterario nazionale lanciato dalla Biblioteca e dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Librerie Coop, Gruppo Teatro Tempo e con il contributo di BCC Carugate.
Un evento che nonostante la sospensione causa pandemia, è stato ancora una volta in grado di riscuotere il successo meritato, coinvolgendo non solo tanti aspiranti scrittori a cimentarsi con il tema della “risata”, ma anche moltissimi appassionati lettori, che su Fuoridalcomune.it sono stati chiamati a votare il racconto migliore tra i 20 finalisti.
I vincitori di Liberi di Scrivere 2021
Ad aggiudicarsi il primo premio della giuria è stato il racconto Patuljak di Daniela Quadri:
ambientato durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina, inaspettatamente più attuale che mai, racconta di come il protagonista, grazie al potere della risata, riesce a salvare la propria vita e quella del suo amico.
Il racconto più votato dai nostri lettori è stato Il “Curriculum di Giò Lardo di Vito Tarantini: un racconto divertente, ironico e grottesco che è stato in grado di catturare non solo il favore del pubblico di Fuoridalcomune.it totalizzando 412 voti su 1.378, ma anche quello della giuria, ottenendo così un posto in top ten. Qui è possibile guardare l’intervista esclusiva a Vito Tarantini, vincitore del premio della giuria popolare.
Infine il premio speciale in memoria di Cristina Borgonovo, assegnato per la prima volta quest’anno, è andato a Elsa Baldinu, che ha convinto la giuria con il suo racconto Le ali della farfalla, tanto da aggiudicarsi anche il 3° posto nella classifica finale.
La top ten
- Patuljak di Daniela Quadri
- Pia ride alla Pioggia di Luca Degasperi
- Le ali della farfalla di Elsa Baldinu
- Kintsugi di Stefania Di MAggio
- Troppo paradiso di Massimo Ferrario
- Miti impanati di Giovanni Gandini
- Le conclusioni di Mario Emilio Caprotti
- Piacere estremo di Fabrizio Mineo
- La trombetta magica di Giuseppe Mazzantini
- Il “Curriculum di Giò Lardo di Vito Tarantini
Tutti i numeri dell’VIII edizione
Sono stati 231 i partecipanti, di cui 114 uomini e 117 donne (per la prima volta nella storia del concorso quasi a pari merito, visto che in precedenza erano sempre state le donne a essere le più coinvolte). Un numero che non raggiunge la vetta dei quasi 600 racconti toccata nel 2019, ma che comunque conferma l’VIII edizione come la terza più partecipata. Circa 90 i racconti provenienti da ogni provincia della Lombardia e dai comuni del sistema bibliotecario del Nord Est Milano, ma il concorso è riuscito a coinvolgere molti aspiranti scrittori anche dal resto d’Italia e perfino dall’estero, con un racconto pervenuto dalla Repubblica di San Marino e un altro da un italiano residente a Helsinki, Finlandia. Eterogenea anche l’età dei partecipanti con una giovanissima aspirante scrittrice appena diciannovenne e un concorrente di più lunga esperienza, di 84 anni. Conferma il successo del concorso, anche il ritorno di circa 50 partecipanti che dopo essersi cimentati con il tema del tempo della scorsa edizione, hanno deciso di riprovarci anche nel 2021. Non solo scrittori, ma anche lettori: su Fuori dal comune, siete stati in 1.378 a votare online per decretare il racconto migliore!
Per chi se lo fosse perso, qui è possibile recuperare la diretta dell’evento di Domenica 13 marzo a cura della Biblioteca di Carugate.