Pioltello
aderisce alla XXVII° “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che si celebra il 21 marzo, con una campagna di affissioni in città, dal 16 al 31 marzo, per ricordare tutte le vittime innocenti della mafia.
«Onorare le vittime che per questi valori hanno dato la vita»
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”
.
Questa importante riflessione di Paolo Borsellino è il titolo scelto dall’Amministrazione comunale per commemorare questa ricorrenza. Nata nel 1996 su iniziativa di Libera è stato riconosciuto ufficialmente dallo Stato Italiano dal 2017 e si tiene il 21 marzo, primo giorno di primavera. La frase del magistrato antimafia assassinato da Cosa Nostra il 19 luglio 1992 è stata stampata insieme con una foto al fianco di Giovanni Falcone sui manifesti che saranno affissi in città.
«A trent’anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio la lotta alla mafia, o meglio alle mafie, è più attuale che mai – ha sottolineato Marta Gerli assessora alla Cultura della Legalità – tutti dobbiamo concorrere, istituzioni e cittadini, a combattere la cultura mafiosa. Anzitutto con i nostri comportamenti improntati al rispetto delle regole, dello Stato, al rispetto dell’altro. Con la convinzione, suffragata dall’esperienza, che tali comportamenti procurano anzitutto benessere interiore ed esteriore, morale e materiale, e il loro contrario non porterà mai vantaggi superiori, né a noi, né a chi ci sta vicino. Questo movimento culturale deve essere collettivo, sociale – come auspicava Paolo Borsellino – e l’impegno di tutti è di promuoverlo, onorando le vittime che per questi valori hanno dato la vita».
Marta Gerli sarà presente, in rappresentanza istituzionale del Comune di Pioltello, all’iniziativa organizzata dal Coordinamento Milano e provincia di “Libera” che si terrà lunedì 21 marzo alle 17.45 in piazza Cento Passi a Bussero, in concomitanza con la manifestazione nazionale che si terrà quest’anno a Napoli, durante la quale saranno letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie assieme agli amministratori locali, le associazioni, le scuole e i cittadini della Martesana.
Le altre iniziative in Martesana
Anche in altri comuni della Martesana si celebra la Giornata della memoria e del ricordo delle vittime di mafia: a Bussero infatti si terrà un’iniziativa che riunirà cittadini, amministrazioni e associazioni del territorio. Leggi qui per saperne di più.
Augusta Brambilla