Il 15 marzo si celebra la XI° Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata alla lotta contro le malattie del comportamento alimentare.
La sera del 15 marzo, Villa Casati, sede del Comune di Cologno Monzese, si illuminerà del colore lilla con l’intento di informare e sensibilizzare sui disturbi che colpiscono, solo in Italia, quasi tre milioni di cittadini.
Fiocchetto Lilla
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è dedicata all’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Il simbolo del Fiocchetto Lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
In Italia, la Giornata è stata promossa per la prima volta nel 2012, dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” ed è nata per volontà di un padre, Stefano Tavilla, in onore e ricordo della figlia Giulia, affetta da Bulimia Nervosa.
I disturbi dell’alimentazione rappresentano una problematica di sanità pubblica di crescente rilievo anche alla luce dei recenti dati epidemiologici. Negli ultimi anni vi è stato un notevole abbassamento dell’età di esordio, con conseguente elevato rischio di danni permanenti per la salute, secondari soprattutto allo stato di malnutrizione.
La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla si tiene il 15 marzo di ogni anno e in questa giornata le Amministrazioni pubbliche anche in coordinamento con tutti gli enti e gli organismi interessati promuovono l’attenzione e l’informazione sui temi dei disturbi del comportamento alimentare, nell’ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di sensibilizzazione e comunicazione.
Augusta Brambilla