È finalmente arrivato il momento delle premiazioni per il concorso letterario nazionale Liberi di Scrivere organizzato dalla Biblioteca di Carugate, giunto alla sua ottava edizione e che ha visto la partecipazione di 231 aspiranti scrittori provenienti da tutta Italia.
Dopo il rinvio di gennaio causa covid, l’appuntamento per l’evento conclusivo del concorso è stato fissato per Domenica 13 marzo alle ore 16:00 presso l’Auditorium Comunale in via S.Francesco n. 7 a Carugate. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti. L’accesso sarà consentito con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2.
Premiazioni, letture e… risate!
L’evento vedrà la premiazione dei primi tre classificati, la consegna del premio speciale in memoria di Cristina Borgonovo e quello della giuria popolare per il racconto più votato online su Fuoridalcomune.it(leggi qui i 20 racconti che hanno gareggiato).
Alcuni estratti dei racconti premiati saranno letti dagli attori del Gruppo Teatro Tempo, accompagnati dal sottofondo musicale di Sergio Prada e una copia di un’antologia con i migliori racconti di questa edizione sarà distribuita gratuitamente durante la premiazione.
Per celebrare il tema della risata in tutte le sue forme, scelto proprio per questa edizione di Liberi di Scrivere, sarà inoltre ospitato l’intervento di Grazia Fortuzzi del Club della Risata di Sesto San Giovanni, dal titolo “Porta il tuo corpo a ridere, che la mente lo seguirà”: lo yoga della risata e i suoi poteri benefici.
Durante il pomeriggio interverranno anche il Sindaco Luca Maggioni, il Consigliere con delega alla Biblioteca, Maurizio Nava e i membri della giuria: Federico Baccomo (scrittore e presidente della giuria), Alberto Figliolia (poeta e scrittore), Elisabetta Bucciarelli (scrittrice), Lello Gurrado (scrittore), Silvia Calvi (giornalista), Mirfet Piccolo (scrittrice e traduttrice), Valentina Vogliolo (libraia), Anna Capra (della Commissione Biblioteca e Attività Culturali), Danilo Lamperti e Andrea Oldani (del Gruppo Teatro Tempo).