Il Comune di Inzago aderisce alla “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo” che si terrà il 2 aprile. La città e le vetrine dei commercianti si coloreranno di blu, tinta enigmatica, senso di sicurezza e conoscenza, con l’intento di esprimere la conoscenza e la vicinanza all’autismo.
Una giornata di sensibilizzazione
La “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo” si celebra il 2 aprile di ogni anno ed è un giorno riconosciuto a livello internazionale per incoraggiare una maggiore sensibilizzazione rispetto all’autismo. È una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute che riunisce le singole organizzazioni dedicate all’autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo alla ricerca, alla diagnosi, al trattamento e all’accettazione generale per le persone neuro divergenti.
Cronoprogramma
Sabato 2 aprile alle 9.30 il Gazebo in piazza Maggiore vedrà l’esposizione dei disegni dei bambini delle scuole elementari e medie, attraverso i quali esprimeranno il loro pensiero rispetto ai temi dell’autismo e della disabilità.
Alle 10 si terrà l’incontro “Cos’è l’autismo” alla presenza di Alice Ramazzotti che esporrà i disturbi precoci dell’autismo. Alice Ramazzotti è psicologa specializzata in sviluppo e processi educativi, formazione in ambito di disabilità e psicoterapeuta in formazione sistemico-relazionale. È operatrice TMA, Terapia Multi Sistemica in Acqua.
Alle 11.30 si potrà partecipare alla Camminata Solidale che coinvolge le associazioni disabili e sportive sul territorio. È stato richiesto a chi parteciperà di indossare un accessorio blu.
In caso di pioggia o maltempo l’evento verrà annullato.
Augusta Brambilla