Mercoledì 17 marzo è stata inaugurato l’Olio Officina Festival al Palazzo delle Stelline di Milano: una tre giorni conclusasi con il primo Forum Pane in piazza. Scelto come simbolo dell’evento, il Globo di Pane, un’opera realizzata nel 2020 e già esposta in Piazza Duomo, che lo scorso febbraio è stata restaurata dagli studenti delle scuole di Gessate.
Il Globo di Pane restaurato dagli studenti di Gessate
Una sfera di farina e lievito di 1,70 mt di diametro, composta dai pani tipici delle venti regioni d’Italia: il Globo di Pane è
un’opera realizzata nel 2020 da Milena Pizzocchero, storica panificatrice di Milano, per quarant’anni in piazza Oberdan con il suo negozio Il fornaio, Laura Gioacchini e il Presidente dell’Associazione Fornai di Milano Cesare Marinoni, con la collaborazione di più di 300 fornai da tutta Italia. Prima esposto in Piazza del Duomo a Milano, dal 17 al 19 marzo il Globo è stato nuovamente esibito al Palazzo delle Stelline per volontà dei Frati Cappuccini missionari di Milano e della famiglia Marinoni, che hanno visto nell’opera un messaggio di solidarietà e pace. A svelare l’opera sono stati Luca Piantanida, autore della nuova targa di pane e le fornaie ‘artiste’ madrine del Globo, Pizzocchero e Gioacchini.
Proprio in preparazione del festival, sono state coinvolte le scuole elementari e medie di Gessate, con il compito di restaurare il Globo di Pane. Un’esperienza, realizzata grazie al Comitato Genitori, che ha permesso ai giovani studenti e studentesse di “mettere le mani in pasta” e partecipare a un incontro così importante e formativo come quello del Forum Pane in piazza. In questo articolo, avevamo raccontato la nascita di questa iniziativa.
Il primo Forum Pane in piazza
La manifestazione è stata l’occasione per parlare del pane a tutto tondo: un alimento così importante per la storia dell’umanità non solo sotto il punto di vista della nutrizione, ma anche per ragioni legate al lavoro, alla formazione e all’innovazione tecnologica. Molte le voci che infatti hanno portato la loro testimonianza, tra storie di artigiani, imprenditori e donne fornaie in Italia e nel mondo.