A Gorgonzola l’opera d’arte “Distacco” del team creativo composto da Josephin Capozzi e Giulia Mainardi è la proposta artistica selezionata nell’ambito del concorso, indetto dall’Amministrazione comunale, per l’opera d’arte figurativa che andrà a completare ed abbellire la costruzione del nuovo Palazzo comunale in piazza Camillo Ripamonti.
Memoria e futuro
L’Amministrazione Comunale ha indetto un concorso volto alla realizzazione e collocazione di un’opera artistica scultorea, con presenza di originalità e novità oggettiva, costituita da materiali liberamente scelti dall’artista purché durevoli e compatibili con il contesto delle aree circostanti per il nuovo Municipio in piazza Ripamonti. L’obiettivo del progetto è quello di testimoniare, in modo permanente, la presente fase storica, conservando e rinnovando la memoria delle persone venute a mancare a causa dell’epidemia da Covid-19.
L’installazione “Distacco”, tra le 21 opere pervenute, è stata scelta dalla Commissione giudicatrice composta dal presidente Walter Baldi, da Riccardo Canella progettista della nuova sede comunale, da Roberta Gnagnetti funzionaria designata dalla Soprintendenza e da Nicolò Galesi in qualità di artista nell’ambito della seconda procedura concorsuale.
Nessuna delle proposte presentate nella prima edizione, da febbraio a novembre 2021, aveva soddisfatto pienamente i principali criteri richiesti dal bando di gara, mentre ora le proposte degli artisti Alberti Emilio, Riva Ugo e Gallino Tebaldo sono state ritenute degne di menzione speciale per la loro qualità e la loro originalità.
«Tutte le proposte artistiche originali che hanno partecipato a questo secondo bando– si legge nella nota di presentazione- saranno presentate alla cittadinanza in una mostra che si terrà presso il Salone di Palazzo Pirola sabato 19 marzo e domenica 20 marzo e che sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30 con inaugurazione ufficiale sabato 19 marzo alle 10».
Augusta Brambilla