Come ogni anno il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), ha annunciato le date per le Giornate di Primavera: il 26 e il 27 marzo oltre 700 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 400 città italiane, verranno aperti al pubblico per visite guidate e a offerta libera.
Anche a Inzago è prevista un’apertura: i più curiosi potranno infatti prenotarsi per una visita guidata nel centro storico del comune, alla scoperta di Piazza Maggiore, dell’Oratorio dei SS. Rocco e Ambrogio con un’Ultima Cena di autore sconosciuto, Piazza di Vona e la Chiesa Santa Maria Assunta, dove si nasconde la più antica copia artistica della Sacra Sindone.
Info e prenotazioni
Le visite si svolgeranno con turni ogni 30′ di 15 persone, nei giorni di Sabato 26 e Domenica 27 dalle ore 10:00 alle 17:00. Partenza itinerario prevista dal cortile di Villa Facheris, adicente a Piazza Maggiore. A questo link è possibile prenotare scegliendo il giorno e l’orario. Le visite saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Linguistico e Scientifico Statale “Giordano Bruno” di Melzo.
Il viaggio di Fuori dal Comune a Inzago
Con la rubrica Martesana Fantastica, anche noi di Fuori dal Comune, insieme a Giancarlo Mele, avevamo intrapreso un viaggio proprio a partire da Inzago, attraversando alcuni dei luoghi previsti nel percorso del FAI, sulle tracce di un misterioso e oscuro processo alle streghe:
https://youtu.be/eC_s8WnYqss