Il Comune di Gessate e l’Associazione Plastic Free Odv Onlus hanno organizzato la seconda edizione dell’evento “Plastic Free”, che si è svolta domenica 6 marzo con ritrovo al parchetto di via Mazzini, località Villa Fornaci. L’obiettivo dell’evento, gratuito e rivolto a tutta la cittadinanza (bambini compresi), è quello di raccogliere i rifiuti disseminati sul territorio.
Insieme per un ambiente sostenibile
Plastic Free Odv Onlus costituita come una realtà digitale, si è da subito impegnata in diverse progettualità quali, solo per citarne alcune, la raccolta di rifiuti nelle spiagge, il salvataggio delle tartarughe, la sensibilizzazione nelle scuole e progetti nei Comuni. L’Associazione è tornata a collaborare con il Comune di Gessate, presentando una seconda edizione dell’iniziativa a distanza di soli cinque mesi da quello precedente.
Il primo incontro si era infatti svolto a metà ottobre ed erano stati raccolti 200kg di rifiuti. I partecipanti alla seconda edizione sono stati circa 30 e ne hanno raccolti circa 300/350 kg.
Valvassori: «Confidiamo di coinvolgere e sensibilizzare a una maggiore attenzione sul tema tutta la popolazione»
Un gran successo quello di questa seconda edizione, un passo in più per la ri-educazione alla sostenibilità e pulizia del proprio territorio. «Anche oggi, come nella prima edizione del 17 ottobre 2021, c’è stata una buona partecipazione dei cittadini– ha dichiarato Amos Valvassori assessore alla Sicurezza e Polizia Locale- La bella giornata e il numero dei presenti ha consentito di sviluppare la pulizia su tutta la frazione di Villa Fornaci. Ringrazio i referenti di Plastic Free e la consigliera Roberta Crippa per l’organizzazione e tutte le persone che hanno condiviso questa mattinata di “buone pratiche”. Con questi eventi, oltre a compiere un’azione di senso civico, confidiamo di coinvolgere e sensibilizzare a una maggiore attenzione sul tema tutta la popolazione».
Augusta Brambilla