Sono oltre trenta gli artisti che l’associazione culturale colognese “Amici dell’arte” ha raccolto in una mostra dedicata alle fontane e a tutto ciò che a esse è collegato. Durante l’inaugurazione, prevista per il 19 marzo alle ore 17.30 presso la Chiesa Antica, un momento verrà dedicato alla solidarietà e a una manifestazione di pace.
Un tema “popolare”
L’obiettivo è quello di suscitare il ricordo e la nostalgia che fontane e fontanelle della propria infanzia e adolescenza hanno contribuito a fissare nella propria memoria. La fontana, salvezza nelle giornate calde e assolate di una Milano afosa, saranno quindi le protagoniste di questa esposizione.
«Come non ricordare che per i milanesi i “draghi verdi” sono quelle fontane presenti nei tanti giardini la cui frescura solleva gli animi ed invoglia ad assembrarsi per una bevuta economica ed amichevole al ”bar del drago verde”? Come non essere invogliato ad una certa commozione o tristezza nei pressi di una fontanella che mestamente continua a far scorrere il suo rivolo d’acqua, quasi a voler ricordare un certo dolore o una certa mestizia legati alle vicende umane che ci accompagnano quotidianamente?» ha scritto l’associazione nel proprio invito.
Ecco i nomi degli artisti che esibiranno le proprie opere: Ennio Bencini, Halina Benkovics, Antonio Bisignano, Wally Bonafè, Antonio Campagnola, Amalia Caracciolo, Nino Care’, Antonella Caronia, Antonio Colo’, Vira Colombo, Giovanna Crippa, Elia Di Spaldro, Marija Donkovic, Mario Finizio, Rosanna Gendusa, Mina Guglielmetti, Katalin Kollar, Angela Lagreca, Vanna Lancini, Chiara Locatelli, Enrico Mariani, Patrizia Messina, Pietro Messina, Marco Noce, Silvana Peracchi, Claudia Porschner, Maria Luisa Reali, Chiara M. Rossetti, Caterina Rotondo, Ada Sticchi, Guglielmo Tam, Umberto Torazzi, Bruno Tosi, Maria Vaccari, Marinella Valle.
Una manifestazione di pace
La mostra sarà accessibile dal 19 marzo al 27 marzo 2022, presso la Chiesa Antica, in Piazza XI Febbraio a Cologno Monzese. La mostra è disponibile tutti i giorni dalle 16 alle 19; domenica anche dalle 10,30 alle 12,30. Durante l’inaugurazione gli allievi del allievi del laboratorio artistico di Angela Lagreca daranno luogo ad una performance artistica a favore della pace che coinvolgerà tutti i presenti all’evento.