“Danza e Mito nell’India“: si chiama così l’evento organizzato dall’associazione culturale busserese che si terrà il 26 marzo all’Auditorium Spazio Sfera di Bussero. All’evento personalità di spicco della cultura indiana e della sua ricezione in Italia. Un’occasione per viaggiare attraverso i costumi e la cultura del paese mediorientale senza muoversi dalla propria città.
Un racconto dell’India, una sfilata e danze tradizionali
L’evento che aveva preceduto “Danza e Mito dell’India” era dedicato al Giappone e alla tradizione del Kimono. Si parte di nuovo per raggiungere un altro paese affascinante, per la sua spiritualità, la sua multiculturalità e le mille sfaccettature che da essa derivano. Le “guide” che accompagneranno chi parteciperà all’evento sono personaggi d’eccezione: Urmila Chakraborty, docente di mediazione culturale e studi interculturali all’Università degli Studi di Milano, formatrice aziendale, figura di riferimento della comunità indiana milanese, racconterà l’India partendo dal motto “Unity in diversity”.
Dopo l’intervento della docente seguirà una sfilata con i vestiti tradizionali delle varie regioni indiane, coordinata da Anvita Thareja e verrà presentata l’arte del Patachitra, forma artistica che unisce il dipinto e la narrazione.
Presente infine Alessandra Pizza, insegnante, danzatrice e performer, e le allieve dell’Accademia Sangam, ci potremo godere uno spettacolo di danze tradizionali indiane (Bharata Natyam).
Per ulteriori informazioni si rimanda all’indirizzo mail dell’associazione chiaroscuri@chiaroscuri.it