Una serata di incontri, buon cibo e risate, per riflettere, emozionarsi e divertirsi insieme: è questa la formula scelta dal Chiringuito di Carugate per celebrare in modo significativo e non banale l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna.
La serata, che si aprirà con un aperitivo offerto dal locale a tutte le donne, vedrà la partecipazione della Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A., che interverrà per parlare del proprio lavoro a contrasto della violenza di genere e di supporto alle vittime sul territorio. L’evento proseguirà con una cena accompagnata dallo spettacolo PinKomedy, con le attrici dell’Accademia del Comico Mary Sarnataro, Chiara Cherubini e Daniela Carta.
Un amplificatore di valori sul territorio
Creare e diffondere valori avvicinando la propria clientela a tematiche e realtà importanti, dando allo stesso tempo visibilità al proprio marchio e permettendo alle realtà territoriali di farsi conoscere: non è la prima volta che il Chiringuito di Carugate decide di avere una parte attiva in iniziative di carattere sociale.
Già nel 2020 infatti, il ristorante di Carugate si era unito ad altre imprese del territorio, per elargire una generosa donazione a beneficio della Croce Bianca di Carugate, schierata in prima linea contro l’emergenza sanitaria.
Anche la collaborazione con la Rete V.I.O.L.A., non è una novità per il locale carugatese: un primo contatto infatti era già avvenuto lo scorso anno, quando il titolare Davide Maiolo e il suo staff si erano chiesti come poter mettere in pratica qualcosa di concreto e senza inutile retorica in occasione del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Da qui l’idea di contattare una delle realtà più radicate sul territorio che si occupa proprio di queste tematiche e l’ispirazione per l’iniziativa “Un caffè per dire stop alla violenza sulle donne”, con cui il locale si impegnava a devolvere la metà del ricavato sul caffè venduto al Centro Antiviolenza.
«Siamo felici di poter ospitare la Rete V.I.O.L.A. nel nostro locale proprio in occasione dell’8 marzo e di far conoscere da vicino questa realtà ai nostri clienti» ha spiegato Davide Maiolo. «Crediamo sia sempre più importante e doveroso per il commercio locale sensibilizzare e rendersi amplificatore di messaggi e di valori fondamentali, che sia il contrasto alla violenza di genere, il rispetto per il nostro pianeta o il ripudio di tutte le guerre». Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione: qui tutte le info.
La Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A.
Nata nel 2017, la Rete è il punto di riferimento, nei 28 Comuni del territorio dell’Adda Martesana, per tutte le donne vittime di abusi e da allora ha visto l’apertura di diversi sportelli nei comuni di Cassano d’Adda, Melzo, Cernusco sul Naviglio, Pioltello e Trezzano Rosa. Il centro, gestito dalla Fondazione Somaschi e dalla Cooperativa sociale Dialogica, individuate da Melzo, il comune capofila del Protocollo d’intesa, fornisce gratuitamente consulenza e assistenza legale, ospitalità in case rifugio, supporto in percorsi di autonomia e sostegno psicologico oltre a condurre attività di monitoraggio dei dati del fenomeno della violenza sulle donne del territorio, sfruttandoli per progettare azioni sempre più mirate.