L’Associazione di Promozione Sociale D come Donna in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Segrate propone la rassegna “Una trama di fili colorati”, giunta alla XI edizione.
Venerdì 8 aprile alle 20.30 al Centro Verdi si terrà l’evento “Diversamente libere. Riflessioni e conversazioni sulla qualità del femminile in carcere”con la presentazione del libro “Il tocco del piccolo Angelo” di Fiorenza Pistocchi.
Narrazioni, spunti e riflessioni
L’associazione “D come Donna” continua il percorso per aggregare, coinvolgere, far uscire dal proprio privato e sollecitare spunti di riflessione sul ruolo della donna, sui suoi diritti oggi come ieri, per far crescere nella donna la stima e la consapevolezza del proprio valore, per allargare uno spazio di dialogo di donne per le donne e allacciare le tante visioni e sfaccettature del mondo femminile.
Donne e carcere
L’incontro con la scrittrice Fiorenza Pistocchi, savonese di nascita e pioltellese di adozione, sarà il pretesto per aprire conversazioni e riflessioni sulla vita delle donne in carcere. Quali gesti quotidiani, quali sogni, quali possibilità di rieducazione e di reinserimento possono convivere tra i muri di una cella? E soprattutto: quale narrazione di vita di una donna? Chi sono davvero le donne in carcere e cosa ci raccontano di
noi le loro storie?
Alla serata parteciperanno Vincenzo Salvatore Samá educatore nelle carceri di San Vittore e Ottavia Zerbi psicoterapeuta e presidente dell’associazione “D come Donna”. Modera il dibattito Palma Agati.
Il romanzo
“Il tocco del piccolo angelo”
è un romanzo giallo/noir pubblicato nel giugno del 2021 e ambientato a Milano, nel quartiere di Lambrate-Città Studi, dove Fiorenza Pistocchi ha abitato. Un giallo, ma non solo, anche una storia d’amore, di lotta, di vita. La protagonista è Linette, una giovane donna che ha passato diversi anni in carcere per droga e prostituzione e che, una volta ritornata libera, intende ricominciare da capo lavorando come massaggiatrice in una palestra. Linette scoprirà di avere un dono speciale, un tocco magico che si rivelerà fondamentale per districare un caso di omicidio.Il commissario Diego Perego, a capo delle indagini, verrà colpito da Linette e non solo per il suo dono speciale.
L’ingresso è libero, è necessario essere muniti di Super Green Pass e indossare la mascherina Ffp2.
Augusta Brambilla