L’Amministrazione comunale di Pioltello
ha comunicato che il nuovo appalto dei Servizi di Igiene urbana prevede che, dal 14 marzo, all’Isola ecologica di via Sondrio 16 i cittadini potranno conferire le capsule di alluminio, gli indumenti usati e le plastiche dure.
“Un’opportunità per diminuire la quota di indifferenziato”
Dal 14 marzo i cittadini potranno recarsi all’Isola ecologica per conferire alcuni materiali di cui finora era più “difficile” liberarsi correttamente. Si tratta delle capsule di alluminio per il caffè, degli indumenti usati e delle plastiche dure quali, solo per citarne alcune, gli arredi, i secchi e le bacinelle, le custodie per cd e dvd che non sono smaltibili con la “normale” raccolta domiciliare. In particolare le capsule di caffè in alluminio, se consegnate alla ricicleria, potranno essere smaltite separando i materiali e procedendo poi alla loro valorizzazione.
«Un’opportunità in più – ha dichiarato Marta Gerli assessora all’Ecologia e all’Ambiente– per diminuire ulteriormente la quota di indifferenziato, perfezionando le modalità di raccolta di quei materiali che possono avere una “seconda vita”. L’obiettivo, dopo la forte crescita degli scorsi 5 anni con il dato della raccolta differenziata in città passato dal 62% al 69%, al di sopra della media di Città metropolitana, è raggiungere il 75%».
Gli orari di apertura
L’Isola ecologica è aperta con i seguenti orari dal 1° ottobre al 31 marzo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17, domenica dalle 9 alle 13. Dal 1° aprile al 30 settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30, sabato dalle 8.30 alle 18.30, orario continuato, domenica dalle 9 alle 13.
Augusta Brambilla