La Biblioteca Vittorio Sereni di Melzo in collaborazione con il Centro Studi G. Gentili presenta la mostra fotografica “Melzo ed i suoi Uregiatt” in programma dal 9 al 30 aprile e aperta al pubblico negli orari di apertura della Biblioteca.
L’intento del progetto è quello, tramite un viaggio nel passato, dai primi anni del Novecento, di recuperare la memoria di una città e della sua comunità attraverso immagini ricchi di storia, tradizione e folclore.
Ricordare e riscoprire il passato
Le fotografie sono tratte dall’Archivio Civico Fotografico, dal gruppo privato Facebook “Melzo antica e i suoi Uregiatt” amministrato da Silvio e Anna Galbiati e dalla raccolta privata di Roberto Bossi.
«Questa piccola mostra fotografica– ha dichiarato il Centro Studi “G.Gentili”- testimonia l’importanza della condivisione delle fonti storiche. Solo rendendo pubbliche le foto, custodite dall’Archivio Civico Fotografico, si favorisce la memoria collettiva della comunità».
Verranno esposte una cinquantina di immagini che ben rappresentano i diversi volti della città e che ne evidenziano i cambiamenti significativi che l’assetto urbano ha vissuto.
Domenica 10 e lunedì 11 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 si terrà un’apertura straordinaria della mostra. Domenica 10 aprile alle 11.00 si potrà partecipare a una visita guidata con prenotazione. La mostra sarà visitabile dal 9 al 30 aprile negli orari di apertura della Biblioteca.
«La Biblioteca, in occasione della Fiera delle Palme, organizza esposizioni e mostre– ha dichiarato Anna Ghiringhelli coordinatrice della Biblioteca V. Sereni- Anche per questa edizione, che ritorna in presenza a due anni dall’inizio della pandemia, abbiamo organizzato “Melzo ed i suoi Uregiatt” con l’intento di risvegliare e recuperare la memoria del passato e del “come eravamo” nei gesti della quotidianità, nei paesaggi, nelle strade, piazze e vie della città. Le immagini scelte sono, infatti, significative del cambiamento vissuto dalla città e dalla sua comunità».
Catalogo del materiale fotografico storico
L’Archivio Fotografico Civico Melzo presenta una selezione delle donazioni di materiale fotografico a cura del Gruppo Fotografico le Stelle che ha redatto il “Catalogo del materiale fotografico storico” con cenni dei marchi fotografici che hanno fatto la storia della fotografia di questo secolo.
L’esposizione è visitabile, al piano 0 della Biblioteca “V.Sereni” sabato 9 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica 10 e lunedì 11 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Per entrambe le iniziative, è possibile avere maggiori informazioni inviando una email a biblioteca.melzo@cubinrete.it o chiamando il numero 02/95.73.88.56.
Augusta Brambilla