Raramente in Lombardia e nella Pianura Padana in generale tira un vento simile a quello di ieri, lunedì 7 febbraio. Un’emergenza meteo che ha creato problemi un pò ovunque. Raffiche fino a 90 all’ora che hanno anche fatto staccare un pezzo di copertura del tetto della Stazione Centrale, immagine divenuta simbolo di una giornata che in provincia si è chiusa con un bilancio di quattro feriti, di cui uno a Settala. In tutti i Comuni della Martesana, dopo gli interventi di Protezione Civile, Polizia Locale e, nei casi più urgenti, dei Vigili del Fuoco, la situazione è tornata alla normalità.
Criticità in diversi Comuni della Martesana
Cernusco sul Naviglio
Viste le previsioni a Cernusco sul Naviglio già dalle prime ore del mattino di ieri, lunedì 7 febbraio, erano stati chiusi tutti i parchi pubblici, oltre il cimitero. In città sono caduti o si sono spezzati circa una decina di alberi, tra quelli appartenenti al patrimonio pubblico e quelli presenti su terreni privati, come ad esempio quello in un condominio di via Don Sturzo. Non ci sono stati feriti, ma si conta una macchina danneggiata.
Anche l’area feste di Villa Fiorita è stata colpita dal vento che ha scoperchiato la parte superiore di una tensostruttura.
Segrate
In città il vento, oltre a far cadere alberi e pali, ha sollevato la copertura in lamiera del tetto della scuola materna nord di San Felice.
Pioltello
Anche a Pioltello la Polizia Locale e la Protezione Civile hanno fatto interventi su più fronti, soprattutto a causa di rami spezzati e alberi caduti. «Oggi il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Pioltello in collaborazione con la Polizia Locale Pioltello e Rodano e’ intervenuto in parecchie situazioni di emergenza per caduta alberi e rami – ha scritto Claudio Dotti, coordinatore della Protezione Civile – Per fortuna abbiamo avuto solo danni a cose e non a persone!».
Vimodrone
Durante la mattinata è caduto un albero nel giardino della scuola materna di via Petrarca e uno nel giardino di quella di via Fiume, fortunatamente senza conseguenze per nessuno e senza nessun danno grave. Diverse vie sono state chiuse nel pomeriggio di ieri a causa della caduta di alberi presenti su terreni privati e per danni ai tetti di alcune case.