Terapeutico
, riabilitativo ed estetico: sono molti gli scopi con cui può essere sfruttata l’energia laser e lo sa bene Lorenzo Colle, massoterapista e idroterapista con base a Segrate, che di recente ha annoverato tra i suoi servizi proprio la laserterapia.
Ma di che cosa si tratta? Come funziona nel dettaglio? E quali sono i vantaggi e i benefici che si possono trarre dal suo utilizzo?
Laserterapia: cos’è e come funziona?
Partiamo proprio dalla parola laser stessa: si tratta di un acronimo che sta per Light Amplification Through the Stimulated Emission of Radiation (amplificazione della luce attraverso l’emissione stimolata di radiazioni). In parole povere, la radiazione elettromagnetica – visibile a occhio nudo sotto forma di onda luminosa – applicata sulla pelle, produce sulla membrana cellulare un cambiamento biochimico benefico. Il raggio laser è estremamente potente e può agire fino a 2 cm di profondità sotto lo strato cutaneo.
Per quanto l’idea di trattare una parte del proprio corpo con delle radiazioni elettromagnetiche possa suonare doloroso alle nostre orecchie non è proprio così, Lorenzo Colle ha infatti rassicurato «Il manipolo viene manovrato a leggera distanza dalla zona da trattare. Il paziente potrebbe unicamente avvertire una sensazione di calore in corrispondenza della zona trattata, ma non c’è da preoccuparsi: questo genere di terapia non provoca nessun tipo di ustione o lesione se eseguita correttamente da un professionista. Il solo accorgimento da prendere, onde evitare lesioni alla retina dell’occhio, è quello di indossare per tutta la durata della seduta un paio di occhiali appositi che devono essere forniti dallo specialista».
Quando si utilizza?
Ma veniamo al dunque: quando è possibile ricorrere ai benefici di questa terapia così avanzata? A rispondere alle nostre domande è nuovamente l’esperto Lorenzo Colle: «La laserterapia è sicuramente una delle terapie più versatili attualmente disponibili. Può essere infatti usata sia come terapia riabilitativa o come trattamento estetico, a seconda delle esigenze».
Nello specifico, nel suo studio di Segrate, Lorenzo Colle utilizza la laserterapia per trattare il dolore a seguito di traumi, per disinfiammare articolazioni e muscoli oppure per ridurre versamenti ed ematomi.
Ma non solo: «Questa terapia riscontra ottimi risultati anche nel contrasto degli inestetismi, come la cellulite» ha affermato Lorenzo Colle, che infatti offre trattamenti drenanti (contro la cellulite), vasodilatatori (per migliorare il microcircolo) e biostimolanti (per favorire la cicatrizzazione dei tessuti lesionati).
La laserterapia non è invece indicata in caso di gravidanza, epilessia, nepolasie maligne o nel caso in cui il paziente sia portatore di pacemaker.
Come si svolge una seduta?
Come si è già detto, l’unica precauzione importante da prendere durante una seduta di laserterapia è quella di proteggere gli occhi con un paio di occhiali specifici. Una volta preso questo accorgimento, la seduta potrà avere inizio: «Solitamente consiglio un percorso di almeno 5 sedute da 20 minuti, ma per ottenere un risultato ottimale potrebbero volerci fino a 10 incontri, dipende dai casi».
Lorenzo Colle offre sedute di laserterapia di 20 minuti a 20,00 €. Consulta qui l’elenco dei servizi e i suoi contatti.
Lorenzo Colle
Dopo aver fatto il responsabile vendite Nord Italia per una multinazionale e il consulente, soddisfatto dei benefici della massoterapia sul suo corpo dopo un incidente, si è avvicinato al mondo del massaggio. Formatosi alla scuola Essence Accademy di Monza ha conseguito il diploma in massoterapia e idroterapia. Dopo aver svolto un tirocinio di 600 ore presso centri anziani e di fisioterapia, per poi esercitare l’attività di massaggiatore come libero professionista, prima unicamente a domicilio, poi con un proprio studio in via Monzese 51 a Segrate (MI). I trattamenti per il benessere e il recupero fisico che offre sono: massoterapia, idroterapia, kinesio taping, tecarterapia, laserterapia, massaggio sportivo, massaggio decontratturante, massaggio miofasciale e massaggio linfodrenante.
Publiredazionale scritto in collaborazione con Lorenzo Colle