L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha comunicato che nelle aree verdi di via Pastore e via Lodi verranno installate due nuove strutture outdoor del tipo calisthenics. L’obiettivo è quello di una riqualificazione, a vocazione sportiva, di alcune aree verdi pubbliche per incoraggiare l’attività fisica all’aperto e facilitare l’aggregazione giovanile e la socializzazione.
Allenamento a corpo libero
La realizzazione di due aree per l’allenamento a corpo libero, nelle aree verdi di via Pastore/via Mattei e nel parco di via Lodi, costerà circa 100.000 euro e sarà finanziata con l’avanzo libero di bilancio.
«La posa di attrezzature outdoor del tipo calisthenics – si legge nella nota stampa del Comune – completa l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di riqualificare a vocazione sportiva alcune aree verdi pubbliche, dislocate perifericamente sul territorio gorgonzolese, per promuovere l’attività fisica all’aperto favorendo l’aggregazione giovanile e la socializzazione tra diverse generazioni».
L’area di via Pastore è stata ritenuta idonea all’installazione delle strutture motorie ad accesso libero perché a ridosso del quartiere residenziale e in prossimità dell’impianto sportivo che ospita i campi da tennis e calcetto.
Nel parco del comparto C6 gestito dal G.P.D. Argentia Gruppo Pescatori Dilettanti, dove già esiste un campo da basket, l’intervento potenzierà l’attività ginnica e permetterà di avere una vegetazione più curata. É previsto il ridimensionamento di oltre 200 mq di arbusti e piante infestanti che rendono difficoltosa la gestione e la manutenzione dell’aiuola lungo via per Cascina Antonietta.
«La riqualificazione verrà completata – prosegue la nota stampa del Comune – con un’area antitrauma pavimentata in gomma riciclata e le finiture a verde per un inserimento armonico con l’esistente».
Augusta Brambilla