L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha approvato il progetto di fattibilità tecnica e economica per la riqualificazione della Caserma dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo è quello di realizzare un intervento di manutenzione ed efficientamento che risponda ai requisiti di sostenibilità ambientale e contenimento della spesa pubblica.
«Patrimonio della Città»
Il Comune ha partecipato al Bando RI-GENERA rivolto agli Enti locali con il quale la Regione Lombardia mette in campo 14,4 milioni di euro, a fondo perduto, per il contenimento dei consumi energetici di edifici pubblici, attraverso l’integrazione di impianti a fonte rinnovabile.
Il progetto prevede per l’immobile di proprietà comunale il rifacimento integrale della copertura, il ripristino della facciata e altri interventi legati all’usura dei materiali sottoposti agli agenti meteorici, oltre che una verifica dell’impianto di riscaldamento e condizionamento dell’edificio. Il costo complessivo delle opere è pari a 1.476.094,25 euro.
«La Caserma dei Vigili del Fuoco fa parte del patrimonio della Città e un suo intervento di manutenzione ed efficientamento è importante per rispondere agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di contenimento della spesa pubblica – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – Inoltre nella logica della sovracomunalità è nostra responsabilità fornire una sede adeguata al servizio che i vigili operano con coraggio e professionalità a tutela dei cittadini non solo di Gorgonzola ma di altri 27 comuni dell’hinterland milanese».
Gli interventi ammissibili comprendono, solo per citarne alcuni, l’installazione di impianti per il riscaldamento, il raffrescamento, la produzione di acqua calda sanitaria, l’illuminazione interna ovvero altri usi energetici alimentati ad energia rinnovabile o attraverso impianti integrativi a fonte non rinnovabile, i sistemi di alimentazione energetica ad energia rinnovabile, i sistemi di accumulo dell’energia, i sistemi di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore e l’installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart building).
Augusta Brambilla