Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, che si celebra il 10 febbraio di ogni anno, e che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. L’intento della Giornata del Ricordo è quello di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Per non dimenticare
Il 10 febbraio, è il giorno della firma dei trattati di pace di Parigi che avvenne nel 1947 e che assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia che facevano parte dell’Italia.
Al Giorno del ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell’attuale confine orientale.
Cassina de’ Pecchi
Sabato 12 febbraio alle 21.oo presso il Piccolo Teatro Martesana si potrà assistere all’evento “Giorno del Ricordo” con letture a cura della compagnia Piccoli Attori. Interventi musicali degli artisti del Solo d’Archi Ensemble oltre a Viola Ister Benaglia, violino, Fabio Napoletano, pianoforte, e la partecipazione straordinaria del violinista Maestro Matteo Fedeli.
Cologno Monzese
Giovedì 10 febbraio alle 16.00 al Monumento del Ricordo (Villa Casati) si svolgerà la cerimonia di commemorazione con la partecipazione di Pietro Tarticchio, esule e figlio di infoibati.
Segrate
Giovedì 10 febbraio alle 11.30 al Giardino di via Grandi si terrà la commemorazione dei Martiri delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata alla presenza delle autorità istituzionali e dei rappresentanti delle associazioni d’arma segratesi. Interverrà Pietro Tarticchio, presidente del Centro di cultura giuliano dalmata.
Sabato 12 febbraio alle 17.00, presso il Centro Culturale Verdi, Pietro Tarticchio presenterà il suo nuovo libro “Sono scesi i lupi dai monti. Una storia vera”. Intermezzi musicali di Antonella Carminati. L’ingresso è libero. E’ obbligatorio essere in possesso del Super Green Pass e indossare la mascherina Ffp2.
Pioltello
Venerdì 18 febbraio alle 21.00 presso la Biblioteca Comunale “A.Manzoni” si terrà la presentazione del libro “Adriatico amarissimo” conversazione con l’autore Raoul Pupo, collegato da remoto, che ha insegnato a lungo Storia Contemporanea presso l’Università di Trieste. L’autore, nel suo libro, tenta di ricostruire una panoramica complessiva dei fatti del confine orientale, lungo il Novecento.
I posti sono limitati, l’accesso è consentito con Green Pass Rafforzato e mascherina Ffp2. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 02.92.36.63.41. È possibile richiedere l’accesso on-line per seguire l’incontro da casa.
Augusta Brambilla