Città Metropolitana di Milano: nei comuni di Pantigliate e Mediglia la rilevazione della velocità passa da istantanea a media

Alt=
categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Sarà attivato a partire dal 9 febbraio, sulla S.P. ex S.S. 415 “Paullese” un innovativo sistema di rilevazione automatica della velocità che può rilevare la velocità in modalità istantanea o media, per un controllo più efficace del traffico.

 

Città Metropolitana di Milano ha concluso l’intervento di aggiornamento e trasformazione dei sistemi di controllo esistenti della velocità sulla S.P. ex S.S. 415 “Paullese” nel tratto tra i comuni di Pantigliate e Mediglia, e l’installazione sul territorio di 5 nuovi apparati IoT che andranno a incidere su un controllo più efficace del traffico e sulla sicurezza pedonale.

Il nuovo sistema posizionato sulla S.P. ex S.S. 415 dal km 6+530 al km 7+581 direzione Paullo e dal km 8+318 al km 7+051 in direzione Milano sarà attivo 24 ore su 24.

 

Grazie all’uso di dispositivi che utilizzano una tecnologia di ultima generazione (già utilizzata con successo da Città Metropolitana su altri tratti della rete stradale) è possibile monitorare per un perimetro più esteso la velocità percorsa. Questo consente di agire in maniera più incisiva ed educativa nel lungo periodo sul comportamento del guidatore.

 

L’intervento sulla S.P. ex S.S. 415 Paullese, in particolare, ha portato alla trasformazione degli apparati di rilevazione della velocità istantanea già presenti sul tratto stradale in nuovi dispositivi smart in grado di rilevare comportamenti illeciti dovuti al mancato rispetto dei limiti consentiti con rilevazione della velocità media o puntuale.

 

Tutto questo si inserisce nel “Progetto Sicurezza Milano Metropolitana”, programma di azioni finalizzato all’incremento della sicurezza sulla rete stradale di pertinenza di Città Metropolitana Milano.

Come tutti gli apparati predisposti nell’ambito del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, il dispositivo dialoga e interagisce con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AgID (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

 

Città Metropolitana intende contrastare incidenti e mortalità su strada, e l’attivazione di questo nuovo apparato di rilevazione sulla S.P. ex S.S. 415 rientra in un piano di azioni più ampio, volto all’innalzamento complessivo degli standard di sicurezza sul territorio, a vantaggio dei guidatori ma anche dei pedoni e dell’ambiente.

Nelle prime settimane del 2022 sono, infatti, stati installati quattro nuovi sistemi smart per il rilevamento del traffico veicolare che consentono di elaborare dati e suggerire azioni per migliorare la circolazione e la qualità dell’aria. I dispositivi sono attivi sulla S.P. 13 Monza-Melzo nel comune di Gorgonzola, sulla S.P. 103 “Cassanese”, nei territori dei comuni di Cassina de Pecchi e di Melzo e sulla S.P. 121 Pobbiano-Cavenago nel comune di Cernusco sul Naviglio.

Tra le priorità di Città Metropolitana anche la sicurezza dei cittadini: attivo un sistema di controllo pedonale sulla S.P. 30 nel comune di Zelo Surrigone. Nel dettaglio, l’apparato è situato a 80m circa dall’intersezione con Via Vittorio Emanuele, verso Gudo Visconti.

Il dispositivo è composto da quattro lampeggianti LED ad elevata luminosità che sono installati in prossimità delle strisce pedonali con due pre-segnalatori più esterni che si attivano solo in presenza del pedone. Allertano i veicoli in transito, risolvendo così il problema della scarsa visibilità diurna e notturna. Il sistema è dotato di una telecamera fisheye che registra lungo un’area di 360°, archiviando in un “cloud” certificato, 24 ore su 24.

La piattaforma cloud è accessibile solo a personale addetto dell’Ente, il materiale viene archiviato (in particolare tutto ciò che avviene nel territorio circostante l’attraversamento), garantendo così il controllo della zona coperta e il recupero delle registrazioni video da parte dell’Autorità Giudiziaria in caso di responsabilità in un incidente.

L’attivazione dei dispositivi di controllo della velocità sulla S.P. ex S.S. 415 – come di tutti gli strumenti di controllo e monitoraggio citati nell’ambito di Progetto Sicurezza Milano Metropolitana – viene puntualmente supportata da una campagna di comunicazione volta a informare e sensibilizzare gli utenti della strada verso un comportamento sempre più responsabile alla guida.

Le attività realizzate dal Progetto Sicurezza Milano Metropolitana sono consultabili sul sito web che approfondisce ogni aspetto del progetto: www.progettosicurezzamilanometropolitana.it