Pessano con Bornago torna a festeggiare uno dei momenti più sentiti della sua storia, quello della Sagra del Firùn; e se l’anno scorso le diverse proibizioni avevano permesso delle celebrazioni praticamente solo “virtuali”, il 2022 sembra far intravedere una luce di normalità: è in occasione della XX edizione che la sagra si terrà dal vivo, con banchetti delle associazioni e stand commerciali.
La sagra e le bancarelle tornano in occasione di Santa Apollonia
Una sagra ridotta, nel rispetto delle disposizioni, ma viva, concreta. Ad annunciarlo sono stati il Sindaco Villa e il Presidente della ProLoco Ambrosoni.
«Era fondamentale organizzarla e sono contentissimo che dopo un anno siamo riusciti ad organizzarla (la sagra, ndr)» ha commentato il Sindaco. «La nostra esigenza era quella di ripartire dopo un anno di stop– ha aggiunto Ambrosoni-. Volevamo dare segnale che la vita fuori di questa pandemia continua, con la dovuta sicurezza».
Il programma della sagra
La sagra verrà inaugurata ufficialmente domenica 13 febbraio alle 10.30, con un simbolico taglio del nastro che darà il via ai festeggiamenti. Saranno diverse le attività proposte a cui si potrà accedere fino alle di 18 di domenica:
- in piazza Castello le molte associazioni di Pessano con Bornago si presenteranno ai cittadini proponendo qualche attività;
- Hobbisti, ambulanti e prodotti tipici regionali adorneranno il tragitto della sagra (da viale Piave fino a via Roma-incrocio con via Giotto).
- Sempre in piazza Castello l’associazione Wheelchair Karting per scoprire la mototerapia. In occasione della sagra verrà allestita una pista in cui si potranno provare i Kart di Nicolò e la sua squadra.
- Per gli amanti dello street food infine verrà allestito uno stand con prodotti tipici valtellinesi.
- Per chi vorrà è stato messo a disposizione un trenino che farà il giro di Pessano con Bornago e si fermerà all’interno della sagra.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Facebook della ProLoco di Pessano con Bornago.
Il video realizzato per in occasione dell’edizione 2020 della Sagra del Firùn