Brugherio avrà sette colonnine di ricarica per le auto elettriche installate in tutti i quartieri cittadini. La Giunta Comunale ha approvato, il 10 febbraio scorso, il progetto definitivo con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e promuovere, allo stesso tempo, un nuovo passo verso la mobilità sostenibile.
Mobilità elettrica
«Per il progetto approvato dalla Giunta comunale la città ha partecipato a un bando regionale e ha così ottenuto un contributo di poco meno di 200 mila euro
– si legge in una nota stampa del Comune – Il progetto, che al momento è già finanziato e quindi pronto per la sua esecuzione, partirà non appena verrà individuato il soggetto che lo realizzerà».
Sul territorio comunale verranno installate cinque colonnine con potenza standard (quick charging), e due colonnine di ricarica a potenza elevata fast charging).
Le colonnine saranno installate in via Montello (doppia quick), Bernina (colonnina fast e colonnina quick), Virgilio (colonnina doppia quick), Dante/angolo via Kennedy (colonnina doppia quick), San Francesco (colonnina doppia quick), via San Giovanni Bosco/Aldo Moro (colonnina fast e colonnina quick) e via XXV Aprile (colonnina doppia quick).
«Questo in partenza è un progetto importante e necessario per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di una riduzione dell’inquinamento atmosferico causato dal traffico automobilistico,– prosegue la nota dell’Amministrazione comunale – un progetto che si avvia certamente in un periodo in cui il settore è in difficoltà, anche a causa dei rincari dell’energia elettrica, ma che è e rimane un progetto destinato al lungo periodo quando la situazione non potrà che migliorare».
Augusta Brambilla