A Pioltello si terrà la rassegna “Insieme ai genitori”, rivolta alle mamme e ai papà di bambini nella fascia da 0 a 6 anni di età. Un ciclo di incontri gratuiti, dal 21 gennaio al 6 giugno, organizzati da Azienda Futura presso il Polo Educativo per la Famiglia di via Signorelli 65. Tra le novità, tre serate aperte con la Croce Verde, una pedagogista e una pediatra per affrontare le tematiche legate alla salute e alla crescita.
Condividere esperienze
L’iniziativa a cura di Futura, azienda interamente partecipata del Comune, ha l’obiettivo di affrontare i temi quotidiani della vita dei genitori con i propri figli e, nello stesso tempo, condividere le esperienze, le emozioni e i dubbi con la guida di esperti.
Gli incontri sono previsti in orario serale, con la proposta di un doppio appuntamento su ciascuno dei temi proposti quali, solo per citarne alcuni, il sonno, il cibo, le regole, la rabbia, la gelosia e l’aggressività. Gli argomenti vengono trattati focalizzandosi sui comportamenti dei bambini per capirne i significati e vedere le situazioni da diversi punti di vista in un’ottica nuova per avere la possibilità di provare a cambiare il proprio modo di intervenire quando ci si rende conto che non funziona quello che si sta facendo.
- Il 21 gennaio dalle 20.30 alle 22.30 si terrà “Primo soccorso e disostruzione pediatrica” a cura della Croce Verde.
- Il 31 gennaio e il 14 febbraio, dalle 18.00 alle 20.00, l’appuntamento “Bambini sicuri e insicuri: come aiutarli a sentirsi capaci”.
- Il 25 febbraio, dalle 20.30 alle 22.30, l’incontro con la pedagogista avrà come tema “A che gioco giochiamo? Cosa fanno i bambini da 0 a 6 anni?”.
- Il 7 e il 21 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, si terrà l’incontro dal titolo “Limiti e regole: come gestirli col proprio bambino?”.
- Il 22 aprile l’incontro “Mangio bene, dormo bene, non mi ammalo: sogno o utopia?” a cura di una pediatra.
- Il 2 e il 16 maggio, dalle 18.00 alle 20.00 si parlerà di “Cibo e sonno: quanto ci preoccupano? Come interveniamo?”.
- Il 23 maggio e il 6 giugno, serata conclusiva, dalle 18 alle 20, il Gruppo di approfondimento tratterà il tema “Le emozioni dei bambini: come comprenderle e gestirle”.
Per partecipare è necessario iscriversi, indicando il tema di interesse, inviando una email a [email protected] oppure telefonando al numero fisso 02.80011933 o al cellulare 366.6627037.
Augusta Brambilla