Uno degli effetti più problematici della pandemia è certo quello che riguarda il cambiamento del mondo del lavoro: non è certo diminuito il numero di chi, in tutta Italia, guarda all’occupazione come una lontana speranza. Il Comune di Pioltello da parte sua ha deciso di lanciare un segnale, istituendo un bando per le aziende che consentirà di accedere a un generoso fondo per assumere cittadini pioltellesi.
Ghiringhelli e Dichio: «Sosteniamo il territorio in questa importante fase di ripresa economica»
Dal 17 gennaio fino al 16 febbraio le aziende con sede sul territorio potranno partecipare al bando per l’assegnazione del bonus, di valore complessivo di 60mila euro, per assumere disoccupati o inoccupati residenti a Pioltello.
«Continuiamo a sostenere concretamente le imprese della nostra città in questa fase di perdurante emergenza sanitaria ed economica – ha dichiarato Paola Ghiringhelli, assessore al Commercio e alle Attività produttive – grazie al confronto costante con i rappresentanti delle associazioni di categoria monitoriamo la situazione e le esigenze del territorio e in questo caso proprio grazie al dialogo con Assolombarda è nata l’idea di un’iniziativa finalizzata al rilancio e alla crescita delle imprese con un contributo per le nuove assunzioni».
A sottolineare anche l’importanza dell’impatto sociale che questa nuova misura porterà con sé anche l’assessore ai Servizi Sociali Mirko Dichio, che ha spiegato: «Il bando rivolto alle imprese vuole promuovere l’ingresso o il rientro nel mondo del lavoro di cittadini pioltellesi disoccupati o inoccupati che magari hanno perso il lavoro e stanno affrontando un momento di difficoltà proprio a causa della pandemia che ha colpito duramente diversi settori».
Per partecipare al bando è necessario mandare un’istanza
Tutte le aziende interessate potranno inviare la richiesta entro i termini stabiliti all’indirizzo protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it. Qui il bando completo e il modulo per effettuare la richiesta.