A Gorgonzola sono iniziati il 10 gennaio le operazioni preliminari e di allestimento del cantiere di demolizione della torre pensile dell’acquedotto. Da lunedì 24 gennaio entrerà in vigore l’ordinanza della Polizia Locale che introduce la modifica della viabilità sia per il transito veicolare che per l’accesso ai residenti nell’area di cantiere.
Sicurezza della circolazione e pubblica incolumità
Gruppo CAP ha compiuto un intervento di potatura sull’area verde ai piedi dell’acquedotto e iniziato a montare il ponteggio di lavorazione, vietando di parcheggiare nel vialetto che porta all’area della torre. È stata posizionata la segnaletica stradale di cantiere in accordo con la Polizia Locale e l’Ufficio Ecologia, in un incontro congiunto con CEM e Amministratori condominiali, ha affrontato il tema della raccolta differenziata per le prossime settimane.
La viabilità è stata modificata nell’area di cantiere e in via Buonarroti, nel tratto compreso tra l’intersezione di via Dello Sport e l’intersezione semaforica del Ponte di Milano, sarà interdetto il transito veicolare e anche, temporaneamente, il transito pedonale durante la movimentazione di cariche sospesi da parte della gru. In via Buonarroti, all’intersezione con Via Del Parco, verrà istituito il divieto di transito ai veicoli, eccetto per i residenti delle aree coinvolte alle modifiche della viabilità stradale e ai veicoli superiori ai 35 q. L’istituzione del senso unico alternato in via Inzaghi avverrà nel tratto compreso tra l’intersezione con via Dello Sport e l’accesso al parcheggio superficiale, con diritto di precedenza ai veicoli provenienti da via Dello Sport.
Inoltre, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, di parte dell’area di parcheggio di via Dello Sport, ad eccezione dei veicoli dei proprietari, affittuari e/o titolari di contratto d’uso dei box posti del Condominio di Piazza Sola Cabiati 1.
L’accesso alle partite allo Stadio Comunale “Città di Gorgonzola” è regolato dalle norme della viabilità alternativa sotto la supervisione degli agenti della Polizia Locale.
«Così come avveniva precedentemente durante le manifestazioni calcistiche il traffico viene interdetto su via Milano nel periodo di durata della gara – ha spiegato Antonio Pierni, comandante della Polizia Locale – Allo stadio si può accedere a piedi anche da via Buonarroti. Il ponte di Milano non viene chiuso ma rimane interdetta la circolazione unicamente in via Milano, in via Dello Sport e, ovviamente, nel tratto di via Buonarroti interessato dai lavori. Pertanto i veicoli che provengono da Cassina de’ Pecchi deviano per via Inzaghi per defluire in via Buonarroti e conseguentemente per via del Parco o Strada Provinciale 13».
Augusta Brambilla