Scongiurata la possibilità di entrare in zona bianca per la Lombardia per la settimana che va dal 13 dicembre al 19; ad ufficializzarlo è stato il Governatore Attilio Fontana, a seguito della presentazione di dati che appaiono incoraggianti, come il calo dei ricoveri e un numero di terapie intensive che garantiscono alla regione di non applicare ulteriori misure restrittive.
Fontana: «Avanti così!»
I dati rispetto sembrano incoraggianti, grazie anche all’ampliamento dei posti d’ospedale: rispetto all’anno scorso, infatti, sono 1300 i posti in più. «L’indice Rt ospedaliero — ha dichiarato il Governatore leghista — continua a scendere e passa da 1,19 dei sette giorni precedenti a 1,03. Ancora sotto le soglie di allerta le percentuali di occupazione dei posti letto (registrate martedì scorso dall’Iss): in terapia intensiva siamo all’8 per cento, in area medica al 12 per cento».
È in una conferenza stampa che il Governatore ha sottolineato con ottimismo i dati rispetto ai contagi: «Oggi registriamo anche il primo calo del tasso di incidenza su 100 mila abitanti a 7 giorni, che passa da 182 registrato ieri, a 170, e a zero ingressi in terapia intensiva. Dati quindi incoraggianti che portano a confermare che la somministrazione delle terze dosi sta rallentando la crescita dei ricoveri. Ringrazio ancora i lombardi – conclude Fontana – e tutto il personale sanitario che si sta prodigando in questa straordinaria campagna vaccinale decisiva per contrastare il virus. Avanti così!»