Obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca, riduzione del Green Pass, FFP2 per tutti i grandi eventi. È stato approvato dal Consiglio dei Ministri un decalogo di nuove misure, in vigore dal 27 dicembre, che possano rallentare l’ascesa rapida delle ultime settimane dei contagi da Covid-19, riassunto qui di seguito.
Mascherina obbligatoria in zona bianca
Previsto l’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto, anche in zona bianca. Obbligatorio anche l’uso dell’FFP2 in stadi, palazzetti, cinema e teatri, locali con musica dal vivo e mezzi di trasporto. Bisognerà ora considerare la vendita di questo tipo di mascherina a un prezzo calmierato, così com’era avvenuto per quelle chirurgiche.
Modifiche a terza dose e Super Green Pass
Verrà anticipata la data per la somministrazione del vaccino, da 5 mesi a 4. Anche la durata del Green Pass ha subìto una modifica: da nove mesi durerà sei, a partire dal 1 febbraio 2021. Super Green Pass esteso inoltre, per l’accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò. Il Super Green Pass inoltre sarà esteso per le consumazioni anche al banco.
Fino al 31 gennaio divieto a feste con assembramenti all’aperto
A partire dal 30 dicembre l’accesso a discoteche e locali è consentito solo a coloro che hanno ricevuto due dosi di vaccino o sono guariti, insieme all’esito negativo di un test rapido o molecolare. L’esito negativo di un tampone sarà necessario anche per viaggiare all’estero.
Resta ora da capire se queste nuove misure permetteranno un’efficace discesa dei contagi.