Prevista per venerdì 12 novembre presso la Sala Consiliare di via XI Febbraio la consegna da parte del Sindaco Dario Veneroni delle Benemerenze Civiche a quei cittadini vimodronesi che durante l’anno si sono distinti per il loro impegno e azioni di utilità collettiva. L’evento si terrà alle 20.30 e, in seguito alle premiazioni, si terrà un concerto del pianista Giulio Pagano.
La consegna si svolgerà in presenza
Il primo cittadino vimodronese ha spiegato l’importanza di questo riconoscimento: «La consegna delle Civiche Benemerenze in presenza rappresenta un ulteriore passo verso la normalità, dopo le chiusure dettate dal Covid-19 – ha dichiarato infatti Dario Veneroni – A ricevere il ‘Premio Comune di Vimodrone 2021’ saranno persone che si sono distinte in ambiti diversi, mettendo però tutte al centro l’interesse e il bene della nostra comunità, anche e soprattutto nei momenti più difficili, compresi i mesi più duri della pandemia».
Diversi i premiati, tra cui i volontari, medici di famiglia e Sanitari di Vimodrone
Di seguito l’elenco di chi verrà premiato:
- Maria Raggi: ostetrica, «esempio per la comunità e ricordo indimenticabile per tante mamme che hanno beneficiato del suo prezioso aiuto».
- Vito Morello: volontario, insegnante e intrattenitore musicale;
- Alla memoria della professoressa Maria Grazia Gallivanone: promotrice della scuola italiana per stranieri presso la Parrocchia Dio Trinità d’Amore.
- Eleonora Longhi: «per il suo impegno di carattere sociale e filantropico che la vede protagonista di numerose attività: dalla ricerca storica sulle fonti del nostro territorio, alla fotografia, alla vita attiva dell’associazione “Amici per Vimodrone” e nel “Comitato di Santa Maria Nova”, all’invenzione di un dolce tipico dell’area della Martesana con il nome di “Torta Gelsina”».
- Enzo Avellis: ambientalista che negli anni novanta ha promosso la costituzione dell’associazione “Vimobosco” per il recupero e la valorizzazione di quello che è diventato il “Parco Quasimodo”.
- Volontari di Vimodrone, Medici di famiglia e Sanitari di Vimodrone: in prima linea e sempre attivi per la lotta contro il Covid-19.