Il nuovo comandante della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Adda Martesana di cui fanno parte Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Bellinzago Lombardo e Liscate, è Marco Pera. Il neo comandante subentra a Andrea Troisi che ha guidato il comando, con sede a Truccazzano, per pochi mesi sostituendo l’ex Comandante Salvatore Guzzardo.
Alla guida della Polizia Locale e del Gruppo di Protezione Civile
Marco Pera, 39 anni, laureato in Giurisprudenza, ha guidato, come ultimo incarico, il Comando della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni Sul Serio che comprende i 6 Comuni della Val Seriana con 33 mila abitanti.
«Una bella esperienza – ha dichiarato Marco Pera – che si è conclusa positivamente, grazie al grande lavoro fatto negli anni. Un lavoro riconosciuto dalle Amministrazioni e dai cittadini e che porterò qui nell’Unione dei Comuni Adda Martesana».
La carriera professionale del neo comandante lo ha visto trascorrere 10 anni di servizio presso l’Arma dei Carabinieri per poi approdare alla Polizia Locale di Milano per 7 anni come ufficiale. Poi all’Unità Operativa della Polizia Locale di San Giuliano Milanese fino all’Unione dei Comuni del Serio dove ha gestito l’emergenza Covid-19 e per la quale è stato insignito di due onorificenze: la Croce per Meriti Speciali rilasciata da Regione Lombardia e, nel giugno del 2021, su proposta del Consiglio dei Ministri, la nomina a Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
Marco Pera, Ambrogino d’oro per l’impegno ad Amatrice come Capo Missione per la Polizia Locale di Milano, si è posto alcuni obiettivi per il nuovo incarico, tra i quali quello di istituire Il Vigile di Quartiere, dedicando un agente a ogni singolo comune come punto di riferimento per i cittadini.
«Devono essere un punto di riconoscimento riconoscibile – ha sottolineato il neo comandante – che possa abbattere la barriera che c’è tra la Pubblica Amministrazione e il singolo cittadino. Lo proporrò ai quattro Sindaci dell’Unione».
Tra gli obiettivi anche quello di implementare le attività legate al monitoraggio e al controllo dei rifiuti anche con l’impiego delle foto trappole in dotazione e la riorganizzazione del personale in vista anche delle prossime nuove assunzioni.
Marco Pera guiderà anche il gruppo di Protezione Civile dell’Unione Adda Martesana che, in questi due anni, è stato molto attivo nelle due fasi dell’emergenza sanitaria prima, con la consegna dei pasti e dei farmaci ai cittadini, e poi con il presidio dei volontari presso gli hub vaccinali di Milano e della Città Metropolitana.
Augusta Brambilla