Che i rapporti fossero spinosi e tesi, era chiaro già da un po’. L’ennesima conferma arriva con un comunicato stampa. Sono infatti stati sospesi il vicesindaco Restelli e l’assessore alla Cultura Mariani per una verifica della fiducia. È così che è stata comunicata la scelta del Sindaco Ermanno Zacchetti, in seguito alla votazione contraria al Dup 2022/2024 della lista Vivere Cernusco.
Il voto contrario di Vivere Cernusco non ha permesso l’approvazione del Dup
La mancanza di una fiducia politica sembra essersi palesata durante il Consiglio comunale del 10 novembre, quando era stato presentato il Documento Unico di Programmazione di cui la maggioranza auspicava l’approvazione. Così non è stato, grazie anche ai voti contrari dei Consiglieri di Vivere Cernusco Marchetti e Beniamino. Il Segretario di Vivere Cernusco Donato Scotti ha spiegato: «Prima del Consiglio comunale ci eravamo confrontati, abbiamo avuto degli incontri con il Sindaco e abbiamo avanzato proposte che non sono state considerate. Cos’altro avremmo dovuto fare?»
Una scelta necessaria per fare chiarezza
L’Amministrazione può dirsi certa di avere ancora la maggioranza? Ermanno Zacchetti ha deciso di sospendere i due rappresentanti di Vivere Cernusco, Daniele Restelli e Mariangela Mariani dai loro incarichi, proprio per sciogliere questo nodo: «Rinnovando la mia stima personale nei confronti di Daniele Restelli e di Mariangela Mariani – ha dichiarato il primo cittadino cernuschese-, ho ritenuto politicamente importante questo passaggio, per riservarmi nei prossimi giorni di fare chiarezza e prendere ulteriori decisioni conseguenti».
Scotti: «Un “daspo” politico»
Rispetto alla scelta del Sindaco, Scotti ha dichiarato: «Siamo rimasti allibiti e sorpresi, soprattutto nei modi in cui ha agito il Sindaco. Abbiamo detto da molto cosa pensiamo e cosa ci aspettiamo da lui, aspettavamo una risposta, che è questa. Mi sembra assurdo, un vero e proprio “daspo” politico. Entro fine settimana comunque decideremo quale comportamento assumere per il futuro».