Sono 5124 i nuovi dispositivi a Led installati a Cologno, sostituendo i vecchi corpi luminosi che si rompevano più facilmente. Una sostituzione che, insieme ad altre azioni sugli impianti elettrici della Città, farebbe risparmiare al Comune oltre 300mila euro all’anno oltre ad abbassarne l’inquinamento luminoso.
I pali della luce sono stati controllati tutti
Ora che i pali sono tutti di proprietà comunale (prima erano divisi al 50% con Enel), il Comune ha potuto controllarne il funzionamento e sostituire quelli che non erano più funzionanti. «Il 60-70% delle linee a bassa tensione sono state interrate– hanno spiegato il Sindaco Angelo Rocchi e l’assessore Fabio Della Vella- mentre gli impianti e i quadri elettrici ora sono di nuova tecnologia e, proprio per questo sono diventati molto sensibili, quasi come i salvavita che ci sono nelle abitazioni. Un’evoluzione necessaria che, se da un lato ha innalzato parecchio il livello della sicurezza dell’impianto, dall’altro ha reso possibile che le linee saltassero creando dei disservizi i quali, quasi sempre, non sono dunque dei guasti veri e propri come in molti immaginano».
Da Enel ad A2A: un cambiamento che si è fatto vedere
Il primo cittadino e l’assessore ai Lavori Pubblici hanno così commentato il cambio di gestore della corrente elettrica di Cologno Monzese: «Enel agiva in regime di monopolio e questo non è stato un vantaggio. Invece con il nuovo gestore i vantaggi e i numeri sono sotto gli occhi di tutti dato che nella scorsa legislatura abbiamo lavorato per acquistare tutti gli impianti per poter procedere con un nuovo appalto che poi è stato affidato ad A2A, abbiamo colto la palla al balzo. I guasti che accadono ora sono del tutto fisiologici e, man mano che questi avvengono, il gestore interviene quando i cittadini chiamano il numero verde 800688811 (negli ultimi mesi gli interventi sono stati più di 400) e queste segnalazioni sono molto importanti perché ci consentono di intervenire con precisione sull’impianto per ripararlo mettendolo in sicurezza».