Forse non proprio un appello ma sicuramente una mano tesa quella che il gruppo “La città in Comune – Sinistra per Cernusco” tende verso Vivere Cernusco e la minoranza Pd, ormai sempre più in rotta di collisione con il resto della maggioranza.
Le due liste di sinistra da qualche tempo hanno iniziato un percorso di confronto con la cittadinanza, e nello specifico con i loro simpatizzanti, per fare un bilancio di questi quasi 5 anni di consigliatura all’opposizione e organizzarsi in vista delle elezioni amministrative della prossima primavera, con l’intento di allargare sempre di più il fronte della partecipazione.
L’apertura verso Vivere, minoranza Pd e Movimento 5 Stelle
Dopo l’ultima frattura con il resto della maggioranza, negli scorsi giorni Vivere Cernusco ha provato a tracciare il percorso per le prossime elezioni amministrative, parlando esplicitamente di un allargamento a sinistra dell’attuale coalizione. «Riteniamo che Cernusco abbia bisogna di una nuova iniezione di energia – hanno scritto – e che la coalizione che si presenterà alle prossime elezione debba unire le forze progressiste che si riconoscono nel PD, in Vivere Cernusco, nei gruppi di sinistra e in tutti quei cittadini attivi in movimenti e associazioni del campo della cultura, del sociale, dell’ambiente e della solidarietà».
Confronto che non è ancora avvenuto, ma auspicato dal fronte di sinistra. «In diversi casi abbiamo assistito a lacerazioni della maggioranza in un percorso che ha visto una parte di essa, Vivere Cernusco, e altri esponenti della maggioranza esprimere sempre più spesso posizioni concordanti con le nostre – si legge in un comunicato – Con questi soggetti e col Movimento 5 stelle ci proponiamo di avviare un’interlocuzione per verificare l’esistenza delle condizioni per la formulazione di una proposta politico-programmatica comune».