L’Amministrazione comunale di Melzo ha comunicato che stanno continuando i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza del Cimitero, luogo delle sepolture e della memoria. Prima dell’estate è stata completata la sistemazione della cappella centrale, della copertura e degli intonaci degli ossari retrostanti.
“Il Cimitero è di tutti e per tutti”
Oltre all’installazione e alla messa in funzione dell’impianto di videosorveglianza e illuminazione degli ingressi del cimitero, sono stati sostituiti gli azionamenti meccanici di entrambi i cancelli di ingresso e il loro sistema di attivazione e controllo, introducendo la tracciabilità degli accessi mediante badge codificato. Prosegue intanto la sostituzione progressiva delle lampadine dell’illuminazione votiva con emettitori a led e si è provveduto anche alla messa in sicurezza delle scale di accesso ai gruppi loculi A e B con il rifacimento delle coperture.
Il locale adibito ai servizi/magazzino è stato posto sotto intervento per il ripristino della copertura e della sistemazione dei locali interni dedicati alla logistica e ai servizi igienici.
I prossimi interventi
Gli interventi ancora da realizzarsi nei prossimi mesi riguardano, solo per citarne alcuni, una razionalizzazione e manutenzione approfondita dell’impianto di illuminazione votiva delle sepolture a terra, la riorganizzazione dei campi decennali e gli interventi di stabilizzazione di parti di intonaco dell’ingresso principale.
«Anche agli utenti del Cimitero e ai concessionari è chiesta però collaborazione al fine di rendere più sicuro e decoroso il luogo della memoria – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – Basta poco come, per esempio, utilizzare correttamente i cestini, chiudere bene i rubinetti delle fontanelle, non sottrarre o abbandonare innaffiatoi e scope, portare a casa le bottiglie di plastica utilizzate per rinfrescare il verde, rimuovere fioriere incolte. Molte sepolture presentano verde privato fuori controllo che occupa, copre o lorda quelle vicine, piante infestanti covo di parassiti che mettono a rischio tutto il verde circostante e vari concessionari è stata o verrà richiesta una razionalizzazione a norma di regolamento e di buon senso. Il Cimitero è di tutti e per tutti – conclude la nota –, prendendocene cura rendiamo onore a chi ci ha preceduto e ci ha voluto bene: ricordiamocelo in ogni occasione».
Augusta Brambilla