È partita il 4 ottobre la Fase 3 del piano vaccinale: immunodepressi e over 80 stanno già ricevendo la terza dose di vaccino. Prevista per il 22 novembre l’apertura a tutti gli over 18. Alcune novità per questa prossima fase: saranno infatti coinvolte le farmacie per le prenotazioni e i medici di famiglia per le inoculazioni.
Somministrazioni in loco nelle RSA
Tutte le RSA potranno iniziare a somministrare ai propri ospiti e al personale sanitario la terza dose, senza prenotazione. Interagiranno con il ‘sistema Poste’ e questo dovrebbe permettere la vaccinazione del 90% del target entro novembre.
Anche i medici di famiglia potranno vaccinare in ambulatorio e a domicilio
È stato stabilito un accordo con i Medici di Medicina Generale per la somministrazione della terza dose di vaccino. Tutti i medici di famiglia aderenti alla campagna vaccinale infatti potranno vaccinare presso i propri ambulatori o a casa dei pazienti.
Prenotazioni in farmacia
Una soluzione più agevole: durante la Fase 3 non sarà più necessario infatti prenotarsi dal portale Poste. Dal mercoledì 20 ottobre i cittadini potranno prenotare direttamente in farmacia.