Diverse le attività che la Cooperativa sociale Il Germoglio ha organizzato negli anni per i ragazzi che la compongono. Una delle sedi dei loro progetti è la Ciclostazione di Melzo, dove 4 ragazzi stanno prestando servizio e imparano, con attività quotidiane, a spendere il proprio tempo per la comunità, rendendosi utili e necessari.
Un valore aggiunto per la Ciclostazione di Melzo
Ricky e Luca sono i due baristi della ciclostazione che, insieme alla cooperativa, hanno studiato un vero e proprio progetto educativo per Alessandro, Andrea, Giuseppe e Francesca. Il lavoro consiste nella pulizia dei sottopassi per il Comune di Melzo e in un supporto al bar.
«Questa attività è un’occasione per imparare a svolgere compiti che possono servire nella vita quotidiana (tenere in ordine gli spazi personali) e di utilità sociale. Riteniamo sia questa un’attività per esercitare la propria adultita e quindi essere cittadini attivi» ha spiegato la cooperativa.
In effetti lo SFA (Servizio per la Formazione dell’Autonomia) è una vera e propria ‘mission’ per il Germoglio, che è in costante ricerca di nuovi metodi e strategie per responsabilizzare i ragazzi, soprattutto nell’ambito delle politiche pubbliche. Un modo per concretizzare anche per i ragazzi in condizioni di debolezza, l’effettivo diritto inviolabile al lavoro e all’autonomia.