Il progetto “Scuole Sicure” promosso dalla Polizia Locale di Gorgonzola ha ottenuto il finanziamento del Ministero dell’Interno, dopo i pareri favorevoli della Prefettura di Milano e del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. L’obiettivo è quello di mettere in atto azioni efficaci di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti attraverso l’ampliamento del sistema di videosorveglianza sul territorio e nei pressi degli Istituti Scolastici.
5 telecamere bullet e 1 telecamera multisensor
Le risorse destinate ai Comuni, attraverso il fondo Sicurezza Urbana istituito nel 2018 e rifinanziato per il triennio 2021-2023 ammontano a 9,2 milioni di euro. Il 14% delle risorse del fondo, pari per il 2021 a 2,1 milioni di euro, sono state destinate a 130 Comuni selezionati in base ai dati Istat per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici.
Gorgonzola è risultata beneficiaria di 15.460,86 euro, grazie all’approvazione di un progetto dedicato alla realizzazione di sistemi di video sorveglianza mediante l’acquisto di mezzi e attrezzature e il controllo da parte degli agenti di Polizia locale.
«Devo ringraziare la Polizia Locale – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – perché, nel poco tempo a disposizione, ha saputo rispondere alle attese e ai desideri del bando ministeriale recuperando risorse per un’efficace azione di monitoraggio e di deterrenza delle sostanze stupefacenti tra i giovani».
Il sistema di telecamere esistente sarà ampliato nell’area che va dalla stazione della Metropolitana a via Adda, dove si trovano l’ Istituto di Istruzione Superiore Argentia, il Liceo Scientifico Tecnologico e l’Istituto Tecnico “G. Marconi”, con l’installazione di 5 telecamere bullet nei pressi degli istituti scolastici e lungo il tragitto effettuato dagli studenti e 1 telecamera multisensor in piazza Europa. Il monitoraggio dell’impianto sarà a cura del Comando di Polizia Locale che si coordinerà con la locale Stazione dei Carabinieri nel reprimere illeciti amministrativi e penali.
Augusta Brambilla