Un risultato che si è fatto attendere, quello che ha visto vincere l’esponente di centrodestra di Cassano d’Adda, Fabio Colombo, al ballottaggio che si è tenuto tra il 17 e il 18 ottobre. Se durante il primo turno erano stati solo 4 voti ad avergli fatto superare Vittorio Caglio, vicesindaco uscente di centrosinistra, questa volta la preferenza è più lampante: è con il 52,49% di preferenze che Colombo diventa Sindaco di Cassano d’Adda.
“Cassano è” aveva dichiarato il proprio appoggio al centrodestra prima del ballottaggio
Quella del primo turno era stata una sfida all’ultima preferenza. Decisivi erano stati i voti che aveva raccolto Marco Antonio Galbusera, pari al 20,8%. Cassano è, la lista civica a sostegno della candidatura di Galbusera, ha pubblicamente dichiarato il proprio sostegno al centrodestra cassanese il 14 ottobre, affermando in un post che il cambiamento a Cassano fosse rappresentato attualmente dal centrodestra.
Una vittoria che chiude 10 anni di centrosinistra
Il ballottaggio ha visto una minore affluenza: si è infatti passati al 49,47% rispetto al 53,30% del primo turno che si era svolto tra il 3 e il 4 ottobre.
Sono 3.730 i voti che chiudono 10 anni di centrosinistra per lasciare spazio alla coalizione Lega Cassano, Fratelli d’Italia, Forza Italia-Io scelgo Cassano e uniti per cambiare. Si scoprirà nei prossimi giorni quali saranno i nuovi assessori e le rispettive deleghe.