Approvato il decreto capienze: durante il Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2021 sono state infatti allentate le misure riguardanti la capienza al chiuso di teatri, cinema, discoteche e palazzetti sportivi seguendo lo schema proposto dal Cts. Aggiornato così il limite che era stato introdotto a fine settembre.
Cinema, teatri, concerti capienza del 100%
Per teatri, cinema e auditorium, locali di intrattenimento e di musica dal vivo si potrà raggiungere la capienza del 100% anche al chiuso. L’accesso resta comunque consentito solo tramite certificazione verde.
Sport pubblici ed eventi sportivi
Aumentata anche la capienza dei centri sportivi e degli stadi: si passa al 75% all’aperto e al 60% al chiuso.
Riaprono le discoteche al 50% di capienza al chiuso
Le discoteche potranno accogliere più persone di quanto previsto: la capienza è infatti passata al 75% per i locali all’aperto e 50% per quelli al chiuso, dove dovranno essere garantiti impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria. In discoteca inoltre ci si potrà togliere la mascherina solo nel momento del ballo.
Le norme relative alla gestione della capienza dei musei restano invariate: l’unico obbligo, oltre a quello della mascherina, è il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro.