Promuovere la lettura sul territorio e farlo attraverso canali non convenzionali. È questo l’obiettivo del progetto “Mens sana in corpore sano“, presentato lunedì 25 ottobre presso il Piccolo Teatro della Martesana. I partner del progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, si impegneranno, in un percorso di tre anni, ad attivare delle iniziative per unire le loro attività allo stimolo alla lettura.
Sono quattro i partner e tre i sostenitori del progetto
LAP
(Laboratorio Artistico Permanente), Pallavolo Cassina, C.M. Basket e Controcultura sono i quattro enti che fanno parte del progetto. «Il titolo (del progetto, ndr) rivela un’esplosione di vita. Dobbiamo fare in modo che si crei una cultura della lettura» ha dichiarato l’assessore alla Cultura Lucia Marino, presente alla presentazione del progetto.
«L’idea è quella di portare un po’ di cultura anche nel mondo dello sport. Aggiungere opportunità ai nostri tesserati, e qual è il modo migliore per occupare il tempo se non leggendo un buon libro?» ha spiegato Silvano di Pallavolo Cassina.
La prima idea del progetto è infatti la realizzazione di bookcrossing all’interno delle sedi della squadra di pallavolo, di basket e presso gli orti condivisi di Controcultura.
«Questa è un’opportunità da sfruttare per rinforzare la corazza dei ragazzi. In cosa consiste questa corazza? Nella cultura, che permette di non avere dubbi, di non essere guidati dagli altri» ha aggiunto Fabrizio del C.M. Basket.
Anche gli ortisti di Controcultura saranno protagonisti del progetto. È stato appena attivato il progetto “Storie fra la verdura“, che consiste nella stesura di un testo a partire dalla scelta di una pianta a cui si è particolarmente legati. I racconti verranno poi raccolti e pubblicati.
Il progetto contribuirà al rifornimento della Biblioteca
Durante la presentazione dell’iniziativa è stato spiegato che verrà donato 1 euro dalle associazioni per ogni tesserato e, una volta raccolti, i soldi verranno spesi per l’acquisto di libri che verranno portati presso i bookcrossing e presso la Biblioteca.
Le idee e i progetti non finiscono qui: alcuni infatti coinvolgeranno i sostenitori (Il Germoglio, i Trapezisti Danzerini e gli Amici della Ludoteca), la Biblioteca di Cassina, con i suoi Gruppi di Lettura e la cittadinanza tutta, a partire da competizioni legate alla lettura fino alla Festa del libro edibile. A breve usciranno i calendari con tutte le proposte.