A Segrate sta per ripartire Piedibus, il servizio gratuito di accompagnamento dei bambini a scuola a piedi, gestito in città dalla cooperativa Stripes. Il Comune ha infatti aperto le iscrizioni sia per le alunne e gli alunni, che per i volontari accompagnatori che possono essere inviate via mail all’indirizzo ilveliero@pedagogia.it oppure consegnate al Centro per la Famiglia IL VELIERO – Residenza Seminario Milano 2.
Il servizio di Piedibus nasce con l’intento di migliorare la qualità di vita della città. Da un lato infatti abitua i bambini fin da piccoli a camminare, con tutti i risvolti positivi in termini di autonomia e autostima, dall’altro punta a ridurre il numero di genitori che accompagnano i figli a scuola i macchina.
Le linee attive
Al momento a Segrate sono attive 4 linee: la linea Rossa e la linea Blu per i bambini che devono recarsi alla scuola elementare Gianni Rodari di Milano 2, la linea Fucsia per accompagnare i bambini della primaria Enrico Fermi e la linea Turchese che può essere utilizzata dagli alunni della scuola elementare Donatelli di Rovagnasco.