Le conseguenze dei vari lockdown che si sono succeduti nell’ultimo anno e mezzo sono ancora evidenti: molte aziende hanno chiuso, la disoccupazione è aumentata creando forti problematicità a livello sociale. Per contrastare questi fenomeni è stato presentato e firmato, giovedì 23 ottobre nella Sala Consiliare di Vimodrone, il patto di collaborazione per la realizzazione del progetto SILAM, che ha coinvolto 22 Comuni dell’asse Adda-Martesana, oltre ad alcune organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali.
Un vero e proprio «Patto per il lavoro»
Sono diverse le azioni riassunte nel progetto SILAM (Sviluppo-Impresa-Lavoro-Adda-Martesana) : dalla costituzione di un Osservatorio per l’area omogenea, alla creazione di spazi di coworking, ancora il sostegno ai settori produttivi e alle vocazioni territoriali sia storiche che in prospettiva, l’elaborazione di progetti coerenti che potranno essere finanziati grazie al recovery plan e la partecipazione a bandi pubblici sono solo alcune delle mosse previste da questa storica collaborazione tra i 22 Comuni.
Orlando: «Ritengo che questa sia la strada giusta»
Invitato alla conferenza stampa del 23 ottobre anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, che non ha potuto partecipare all’evento ma ha dimostrato il suo sotegno rispetto al patto, definendolo come «di indubbio interesse a partire dal percorso che ne ha accompagnato la stesura. Un percorso fatto di partecipazione e confronto». Il Ministro ha quindi appoggiato e sostenuto il progetto, dichiarando: «Ritengo che questa sia la strada giusta».
La lista dei 22 Comuni
I 22 Comuni che hanno sottoscritto il progetto sono: Basiano, Bellinzago Lombardo, Bussero, Cassano D’Adda, Cernusco Sul Naviglio, Gessate, Gorgonzola, Grezzago, Liscate, Masate, Melzo, Pioltello, Pozzo D’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Settala, Trezzano Rosa, Trezzo sull’Adda, Truccazzano, Vaprio d’Adda e Vimodrone.