Prevista per il 26 settembre il Moto raid in Martesana, organizzato da Moto Club di Gessate insieme alla Rete antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A per promuovere e sensibilizzare. Sono stati coinvolti nella manifestazione i comuni di Gessate, Cernusco sul Naviglio e Cassano d’Adda.
#MettInMotoReteViola
Un’occasione per far conoscere i servizi e le iniziative di V.I.O.L.A, che promuove azioni di contrasto rispetto alla violenza domestica diretta alle donne. Domenica 26 settembre verranno allestiti dalla Rete degli Infopoint, sul piazzale della Chiesa SS. Pietro e Paolo a Gessate, in piazza Unità d’Italia a Cernusco sul Naviglio e in piazza Giuseppe Garibaldi a Cassano d’Adda. «L’unione di questi tre punti, ma idealmente, l’abbraccio, – è stato scritto nel comunicato stampa del Moto Club Gessate- di tutto il territorio Adda-Martesana è effettuato attraverso un moto raid che effettuerà i controlli previsti dal regolamento di gara, nei pressi dei punti informativi della Rete Antiviolenza V.I.O.L.A.».
Una gara coinvolgerà diverse categorie
Un moto raid è una gara di regolarità su strada ordinaria per moto d’Epoca e a ciascun partecipante è assegnata una tabella di marcia indicante gli orari delle prove cronometrate che quest’anno, per evitare situazioni non controllate, si svolgeranno tutte all’interno di Villa Daccò a Gessate.
Le prove speciali consistono in tratti no-stop che devono essere percorse con i tempi stabili dalla tabella di marcia. I tempi rilevati al 100mo di secondo e le eventuali penalità concorrono a definire la classifica della manifestazione per le categorie: Vintage dalle origini al 1975, Classi dal 1/01/1976 al 20°anno compiuto, Gentleman dalle origini al 20° anno compiuto, Open motocicli senza registro storico e Squadre con 3 partecipanti dello stesso moto club.
Augusta Brambilla